Caronno Pertusella, quinto decesso. Richiesta una pulizia straordinaria delle strade
Il sindaco Giudici ha confermato il quinto decesso legato al contagio da Coronavirus. Resta fermo a 20 il numero di casi positivi, l'amministrazione ha fatto richiesta ad EcoNord per una pulizia straordinaria di strade e piazze ed è in attesa di una risposta. Il primo cittadino conferma il mercato del martedì solo per gli alimentari
Un nuovo decesso tra i casi positivi al Coronavirus a Caronno Pertusella, il Comune più colpito dal virus nella provincia di Varese: il decesso è avvenuto in mattinata, come confermato dal sindaco Giudici. Nel complesso resta fortunatamente fermo a 20 per ora il numero dei contagi, mentre sono quasi un centinaio i cittadini sotto osservazione presso il proprio domicilio.
L’amministrazione si sta muovendo per far fronte a una situazione molto delicata, in quanto sul territorio si è sviluppato un vero e proprio focolaio. Il primo cittadino ha annunciato di aver fatto richiesta ad EcoNord per una pulizia straordinaria delle strade, consapevole che ciò non rappresenta comunque una misura che rientra nelle indicazioni igienico-sanitarie utili a combattere la diffusione di Covid-19: “Facciamo delle pulizie straordinarie, visto il momento cerchiamo di tenere pulite e disinfettate le strade, sapendo che questa non è comunque una misura contro il Coronavirus.”
La disinfezione avverrà tramite l’utilizzo di un igienizzante fornito dalla società di servizi di igiene ambientale, che dovrà prima dare risposta per autorizzare l’intervento: “Abbiamo chiesto che questa pulizia avvenga attraverso idranti e prodotti che siano il meno nocivi possibili. L’amministrazione ha fatto richiesta per questo servizio, attendiamo una risposta”, ha concluso il primo cittadino.
Tra i provvedimenti presi nella precedente settimana vi sono anche le limitazioni per l’accesso in Comune e la chiusura dei parchi comunali, come annunciato dal sindaco Giudici martedì 10 marzo, in occasione del primo appello lanciato alla comunità.
Caronno Pertusella, il Comune con più contagi della provincia. Il sindaco: “State a casa”
Prosegue il servizio di spesa a domicilio per i cittadini in maggior difficoltà, anche se il sindaco non nasconde preoccupazione dopo aver constatato che fino a questo momento non sono molti coloro che ne hanno usufruito, soprattutto a fronte del numero di cittadini sotto osservazione e in isolamento: “Stiamo notando che non sono molti gli utenti che stanno utilizzando il servizio di consegna della spesa a domicilio fornito dal Comune, e questo un po’ mi preoccupa, perché abbiamo numerosi cittadini in quarantena. Farò una comunicazione ai cittadini in questo senso”.
Intanto il primo cittadino ha confermato lo svolgimento del mercato di domani, martedì 17 marzo, solo per i banchi degli alimentari, in linea con le decisioni prese dal sindaco Fagioli per il mercato di Saronno che si svolge al mercoledì, il più ampio del comprensorio saronnese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.