Banfi: “Mercato, qual è la logica delle decisioni del Comune?”
La decisione del Comune di far svolgere il mercato settimanale solo con i banchi alimentari mercoledì 18 marzo solleva le perplessità del consigliere comunale Francesco Banfi
Mercato sì, mercato no. La decisione del Comune di far svolgere il mercato settimanale solo con i banchi alimentari mercoledì 18 marzo solleva le perplessità del consigliere comunale Francesco Banfi
Dal DPCM dell’11 marzo 2020.
L’articolo 1 comma 1 dice che sono vietati i mercati ma consentiti generi alimentari. Non significa che “il decreto dice che si possono fare”, ma che non sono vietati: tutto va come è normale sia.
Qual è la normalità? L’autorizzazione per l’espletamento del mercato è del consiglio comunale (data a suo tempo). L’autorizzazione al singolo banco è data dall’ufficio competente. Al sindaco al massimo sta la possibilità di emanare un’ordinanza contingibile e urgente (vedasi Tuel art 50 comma 5) per la sospensione del mercato per uno dei casi previsti (rimando sempre al Tuel, ma igiene e sanità pubbliche sono le prime ragioni) motivando adeguatamente.
Il paradosso Saronnese
Il 26 febbraio sospensione del mercato per i 1200 morti. Per quanto sopra detto, non va bene.
Il 4 e 11 marzo il mercato si è svolto regolarmente.
Il 18 marzo si apprende si svolgerà contingentato ai soli alimentari come da DPCM dell’11 marzo.
Dal 26 febbraio ad oggi i casi di coronavirus sono aumentati.
L’amministrazione Fagioli si è sconfessata con una linea ondivaga.
Oltre a ciò, il silenzio e la mancanza di trasparenza a cui si è votata l’amministrazione non aumenta la serenità cittadina.
Nella popolazione l’ordinanza 51 (sospensione del mercato) ha determinato un clima di paura, diffidenza ed avversione che ha portato a diverse prese di posizione da parte della cittadinanza in merito al mercato.
Un interrogativo
Ma, contando che saranno presenti pochi ambulanti e pochi clienti, non varrebbe forse la pena di sospendere nei prossimi mercoledì?
Un secondo interrogativo
Ma se l’ordinanza 2020/51 non era adeguatamente motivata e, non avendo base scientifica, si muoveva in contrasto con la linea del governo… ha davvero valore? Se la risposta fosse no, serve una ulteriore domanda: per quale ragione gli ambulanti sono stati alienati di un giorno di lavoro?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.