Cogliate si unisce, a tutela dei concittadini più anziani: consegne a domicilio per gli over 65
"Cogliate al tuo fianco" è il nome dell'iniziativa che prevede servizi di consegne a domicilio di beni di prima necessità e di farmaci ai cittadini over 65, gli utenti in maggiore difficoltà a fronte dell'emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni. Il sindaco: "La dimostrazione dell'unione della comunità cogliatese"
Il Comune di Cogliate fa rete con le attività locali a tutela dei cittadini più anziani e in difficoltà: l’amministrazione comunale, con il duplice obiettivo di contenere la diffusione del Coronavirus tutelando la popolazione, in particolar modo gli over 65, e, cercando di promuovere le attività locali, in ottemperanza al DPCM del 4 Marzo, ha predisposto una serie di iniziative coordinandosi con le realtà del paese.
Si è lavorato velocemente sui due fronti, con un’incredibile collaborazione da parte delle attività commerciali del paese, le farmacie, i medici e le associazioni: Cogliate al tuo fianco è il nome scelto per l’iniziativa.
Da lunedì 9 marzo la quasi totalità del paese farà rete a tutela della fascia over 65 della popolazione. Nello specifico verrà attivato un protocollo che permetterà ai cittadini over 65 di ricevere i farmaci necessari direttamente a casa, senza doversi recare né dal medico di base né in farmacia per il ritiro. Basterà chiamare il proprio medico condotto, richiedere la prescrizione ed il dottore la invierà telematicamente alla farmacia scelta dall’utente. A quel punto le farmacie, supportate dal prezioso aiuto del Gruppo Volontari Cogliate, provvederanno a consegnarle direttamente al domicilio della persona.
Contemporaneamente, le attività commerciali primarie del paese: alimentari, panifici, bar, ferramenta, lavanderia, ecc si sono rese disponibili ad andare incontro, ove possibile, ai propri clienti over 65 consegnando direttamente a casa la spesa, il pane o i beni e servizi necessari. Inoltre, l’amministrazione sta lavorando per poter attivare servizi in streaming con le associazioni, online o all’aria aperta e rispettando le prescrizioni ministeriali, al fine di poter proporre attività ricreative.
“Un intero paese che fa rete a tutela dei propri concittadini più fragili, è incredibile – dichiara il sindaco Andrea Basilico – questa è la miglior dimostrazione possibile di quanto siano importanti e fondamentali le attività storiche, le botteghe di paese ed i negozi di vicinato, e di quanto sia unita la comunità cogliatese. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza di loro. A Cogliate gli over 65 sono oltre 2000 persone, alcuni con problemi di salute e quello che stiamo facendo grazie ai commercianti ed ai medici è importantissimo. Scegliamo di servici presso di loro anziché nei grandi centri commerciali, ancor di più in questo difficile periodo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.