Quantcast

Didattica online anche per l’I.C. Aldo Moro di Cislago

Scuole chiuse fino al 15 marzo; l'attività didattica però non si ferma perché in moltissime scuole si continua a imparare attraverso il supporto della tecnologia informatica. Anche l’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro di Cislago si è organizzato per affrontare l’improvvisa sospensione delle lezioni

Generico 2018

Anche l’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro di Cislago si è dovuto organizzare per affrontare l’improvvisa sospensione delle lezioni, che si prolungherà almeno fino al 15 marzo.

Per gli studenti della scuola secondaria di I° grado dell’istituto sono in corso delle vere e proprio lezioni online. C’è un un calendario definito e tramite l’utilizzo del registro elettronico e di altre piattaforme digitali, studenti e professori si connettono. Si tratta di video lezioni e scambio di materiale didattico. «Abbiamo approntato un calendario interno in modo da non sovraccaricare i ragazzi, perché non si può pretendere che stiano sei ore davanti ad un computer come stanno sei ore a scuola – spiega la dirigente dell’istituto, la professoressa Basilico Natalia – Abbiamo consigliato ai ragazzi di non assembrarsi a casa dei compagni, altrimenti le regole igieniche stabilite non servono. I ragazzi stanno lavorando, ovviamente con tutti i limiti di queste tecnologie». Per gli alunni con particolari bisogni la scuola ha predisposto delle fotocopie che i genitori passano a ritirare in un orario stabilito.

Diverso è il discorso per la scuola primaria dell’istituto. Essendo infatti gli studenti più piccoli e non avendo spesso a disposizione uno smartphone o un collegamento internet con fibra veloce la scuola ha optato per uno scambio di materiali attraverso il registro elettronico: «In questo caso i docenti contattano le proprie classi e caricano lavori ed esercizi da svolgere – spiega la Preside, che conclude – è un’esperienza nuova per tutti, andando avanti vedremo come sarà possibile implementare questa attività».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore