Saronno: la didattica a distanza per il liceo Legnani
Il Governo ha disposto la chiusura di scuole e università di tutta Italia dal 5 fino al 15 marzo per contenere il contagio da Coronavirus. L’attività didattica però non si ferma, perché in moltissime scuole si continua a imparare attraverso l’utilizzo della tecnologia informatica. Come stanno reagendo le scuole del Saronnese?
Come altre scuole del Saronnese anche il Liceo Classico “Stefano Maria Legnani” di Saronno si è attrezzato per affrontare la sospensione forzata delle lezioni. Lo scorso lunedì 2 marzo la dirigenza ha convocato un gruppo di lavoro costituito da 8 insegnanti per pianificare le possibili soluzioni da adottare: «Ci siamo ritrovati subito dopo l’interruzione di carnevale e a partire da lunedì stesso abbiamo dato disposizioni al corpo docenti» spiega il preside Mario Parabiaghi.
La scuola si connette con gli studenti sia attraverso la piattaforma informatica che già viene utilizzata durante l’anno scolastico, sia attraverso l’utilizzo di altre piattaforme online, come ad esempio le applicazioni Google e Youtube. L’utilizzo della tecnologia informatica dipende chiaramente dalle conoscenze informatiche dei docenti e dall’attrezzatura informatica a loro disposizione: «stiamo cercando di utilizzare dei device adatti, ovvero prevalentemente pc e tablet. I professori meno attrezzati stanno caricando sul registro elettronico dei lavori da far fare ai ragazzi, mentre quelli più attrezzati stanno invece facendo vere e proprie lezioni online» commenta il preside Parabiaghi.
Positivo il riscontro sia da parte degli insegnanti che da parte degli alunni: «Agli studenti non dispiace, anzi lo prendono come un momento per poter superare la noia di non poter fare determinate cose, perché in fondo il loro lavoro è la scuola – conclude Parabiaghi – Tra l’altro stanno anche facendo qualcosa di nuovo per loro interessante e che potrà essere utile anche per quando entreranno nel mondo del lavoro o andranno all’università».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.