Saronno, il mercato al tempo del coronavirus
Meno bancarelle rispetto al solito, non tantissima gente a fare acquisti e gli agenti della Polizia Locale (sette) a vigilare perchè non si formino assembramenti
Dopo la sospensione decretata dal Comune con tanto di polemica sul contenuto dell’ordinananza (i 1200 morti ipotizzati in caso di pandemia hanno fatto il giro del web), il mercato mercoledì 4 marzo di svolge regolarmente.
Ordinanza sul mercato, arrivano le “scuse” del sindaco di Saronno
Meno bancarelle rispetto al solito (quello di Saronno è uno dei mercati più grandi della provincia di Varese con circa 300 ambulanti presenti, e richiama persone da tutto il circondario), non tantissima gente a fare acquisti e gli agenti della Polizia Locale (sette) a vigilare perchè non si formino assembramenti, insieme agli uomini dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Tra i banchi serpeggia il malumore di operatori e commercianti. Gente ce n’è poca: «Possiamo confermare che l’affluenza è ridotta di circa il 60% rispetto alla media», conferma di uno dei membri dell’ANC. Qualche bancarella assente e un flusso di cittadini, tra cui spunta qualche mascherina, decisamente più basso del solito, come manifestato dagli ambulanti: «La gente ha paura, la situazione di oggi è anche la conseguenza della sospensione del mercato di mercoledì scorso. L’affluenza è ridotta anche in quanto le scuole sono chiuse e i bambini rimangono a casa con genitori o nonni. La situazione sicuramente non ci aiuta», spiega uno degli operatori di via Griffanti.
«Lavorare poco per noi è un problema perché questo è il nostro lavoro, è il nostro unico introito – commenta un altro ambulante – le tasse le dobbiamo pagare lo stesso, a partire dal posteggio, poi c’è la corrente elettrica e la benzina».
Anche il sindaco Alessandro Fagioli e l’assessore al Commercio Paolo Strano sono andati al mercato per un sopralluogo mattutino:
Il Comune di Saronno ha invitato ambulanti e acquirenti a rispettare i dettami di igiene e di comportamento diffusi da Regione Lombardia e Ministero della Salute.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.