Liceo Grassi, tecnologia informatica a supporto degli studenti
Seconda settimana di sospensione forzata delle lezioni per le scuole di ogni ordine e grado. Come stanno reagendo le scuole del Saronnese? Al liceo scientifico G.B. Grassi di Saronno la sospensione delle lezioni è stata uno stimolo per utilizzare maggiormente tecnologie informatiche che la scuola utilizza già durante tutto l’anno
Seconda settimana di sospensione forzata delle lezioni per le scuole. Come stanno reagendo le scuole del Saronnese? Per il liceo scientifico G.B. Grassi la sospensione delle lezioni è stato uno stimolo per utilizzare maggiormente le tecnologie informatiche che la scuola utilizza già durante tutto l’anno. Ogni studente possiede infatti un indirizzo email personalizzato attraverso il quale può accedere all’applicazione Classroom, dove i vari docenti caricano durante l’anno scolastico eventuali compiti o documentazione di supporto allo studio.
«Questo blocco ci ha colpiti in maniera inaspettata; abbiamo ritenuto che per 15 giorni senza le lezioni sarebbe stato sufficiente utilizzare tecnologie informatiche che già conosciamo» spiega la dirigenza della scuola. Non sono state attivate delle vere e proprie video conferenze tra docenti e alunni, per le quali serve una certa preparazione, ma a seconda delle esigenze didattiche del singolo docente gli studenti vengono raggiunti da documentazione di supporto allo studio, come ad esempio file Power Point, filmati o lezioni audio. Uno scambio di materiale che viene lasciato alla libera iniziativa del docente in base alle proprie specifiche esigenze didattiche. «Anche i docenti che non avevano mai utilizzato questa piattaforma hanno iniziato a prenderci confidenza – commenta la dirigenza della scuola – anche se chiaramente l’utilizzo di queste piattaforme dipende anche dalle competenze informatiche del docente».
La risposta degli studenti è variegata: c’è chi si è messo in contatto con il proprio docente e chi non si è mai connesso alla piattaforma «non ci illudiamo che tutti i nostri alunni studieranno di più rispetto a quando le lezioni ci sono» conclude la scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.