Una favola per spiegare ai bambini il coronavirus
Le maestre dell'asilo Biricoccolo di Saronno hanno escogitato un sistema per raccontare ai più piccoli il coronavirus. Una favola, ma anche audio per i genitori, disegni e lavoretti per aiutarli in un momento di emergenza, da superare senza contraccolpi
Un video che racconta il coronavirus come se fosse una favola: Covid è il “cattivo”, una serie di buoni lo combattono per fare tornare tutto alla normalità.
È questo il modo escogitato dalle maestre dell’asilo nido e scuola dell’infanzia Biricoccolo di Saronno per spiegare ai più piccoli il coronavirus, o meglio Covid, quello che impedisce ai piccoli alunni di andare a scuola in questi giorni di chiusura decisa per evitare il contagio.
«La nostra idea è quella di spiegare anche ai più piccoli cosa sta succedendo, perché la loro routine è stata sconvolta e le favole sono sempre lo strumento migliore – spiega Chiara Galateo, responsabile della struttura -. Abbiamo deciso di realizzare un video perchè vedere i personaggi aiuta a concentrarsi e seguire la storia vista la loro età. Per stare vicino ai genitori ogni giorno le educatrici inviano video, audio, canzoni o lavoretti da fare, c’è chi dice che la didattica on line è importante solo dalle scuole elementari in poi, ma secondo noi non è vero».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.