Nuova gestione per la biblioteca di Solaro e tanti progetti per il futuro
Da inizio 2020 la biblioteca ospitata all’interno della Villa Comunale è gestita dagli operatori della CSBNO. Sono diversi i nuovi progetti che nei prossimi mesi si concretizzeranno, per cercare di rendere la biblioteca una struttura ancora più integrata nella vita cittadina
Nuova gestione per la biblioteca di Solaro. Da inizio 2020 la biblioteca ospitata all’interno della Villa Comunale è gestita dagli operatori della CSBNO, azienda speciale consortile compartecipata da 32 comuni della Città Metropolitana di Milano. L’inaugurazione della nuova gestione avverrà in aprile, momento in cui verranno presentati i nuovi progetti della biblioteca, tra cui il trasferimento nella nuova sede all’interno della struttura del Polo Culturale dell’ex Regina Elena.
«L’affidamento dei servizi bibliotecari locali al CSBNO è stata un evoluzione naturale di un percorso di collaborazione che ha le sue radici nel lontano 1998 anno di adesione del sistema bibliotecario Nord- Ovest. Oggi l’azienda è una realtà importante che comprendere 60 biblioteche suddivise tra pubbliche, scolastiche, ragazzi e aziendali – spiega l’assessore alla Cultura Monica Beretta – L’obiettivo è quello di promuovere il piacere della lettura ma che allo stesso tempo di aprirsi a nuovi servizi e proposte rivolte a tutte le fasce d’età».
Sono tanti i nuovi progetti per la biblioteca: dalla creazione di una pagina Facebook dedicata alla biblioteca di Solaro, alla collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio, per rendere la biblioteca una struttura che sia ancora più protagonista ed integrata nella vita cittadina.
«Un ringraziamento va alle persone che in questi anni hanno svolto un importante e instancabile servizio per la biblioteca che meritatamente hanno raggiunto il pensionamento: Grazia e la responsabile dell’ufficio Cultura Pierangela. Un grazie va anche alle dipendenti che sono state rinserite nell’organico del Comune Pina, che troverete all’U.R.P., e Sara che troverete all’ufficio cultura e coordinatrice della Biblioteca. Il loro lavoro è stato prezioso in questi anni ne facciamo memoria ma nello stesso tempo ci apriamo al futuro e alle nuove professionalità dei ragazzi del CSBNO» conclude l’assessore Beretta.
La biblioteca è aperta dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 18:30 ed il giovedì e il sabato anche dalle 10 alle 12:30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.