Enpa: gli animali non diffondo il Coronavirus e non possono essere infettati
Gli animali, sia da compagnia che selvatici o randagi non diffondono il Coronavirus e non possono esserne contagiati. A precisarlo è l’associazione animalista l'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali
Gli animali, sia da compagnia che selvatici o randagi non diffondono il Coronavirus e non possono esserne contagiati. A precisarlo è l’associazione animalista l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, che riporta le linee guida dettate dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Un’ulteriore autorevole fonte lo conferma: l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’OMS spiega infatti sul suo sito che i coronavirus sono una numerosa famiglia di virus da sempre comuni negli animali e non pericolosi per la vita degli animali stessi.
È raro che le persone possano venire contagiate da uno di questi virus; ciò accade solo in condizioni igieniche particolarmente precarie. Sono inoltre numerosi i tipi di coronavirus circolanti negli animali, e nessuno di questi ha mai infettato l’uomo. «Il quadro è quindi rassicurante – afferma Enpa sul proprio sito – nonostante l’ovvio linguaggio prudenziale delle istituzioni sanitarie: gli animali (domestici o selvatici) non rappresentano un pericolo di contagio e quelli da compagnia non corrono il rischio di ammalarsi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.