Quantcast

Enpa: gli animali non diffondo il Coronavirus e non possono essere infettati

Gli animali, sia da compagnia che selvatici o randagi non diffondono il Coronavirus e non possono esserne contagiati. A precisarlo è l’associazione animalista l'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali

Coronavirus

Gli animali, sia da compagnia che selvatici o randagi non diffondono il Coronavirus e non possono esserne contagiati. A precisarlo è l’associazione animalista l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, che riporta le linee guida dettate dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Un’ulteriore autorevole fonte lo conferma: l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’OMS spiega infatti sul suo sito che i coronavirus sono una numerosa famiglia di virus da sempre comuni negli animali e non pericolosi per la vita degli animali stessi.

È raro che le persone possano venire contagiate da uno di questi virus; ciò accade solo in condizioni igieniche particolarmente precarie. Sono inoltre numerosi i tipi di coronavirus circolanti negli animali, e nessuno di questi ha mai infettato l’uomo. «Il quadro è quindi rassicurante – afferma Enpa sul proprio sito – nonostante l’ovvio linguaggio prudenziale delle istituzioni sanitarie: gli animali (domestici o selvatici) non rappresentano un pericolo di contagio e quelli da compagnia non corrono il rischio di ammalarsi».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore