Solaro: cena al buio alla scoperta dei sensi
Si è svolta nella serata di venerdì 21 febbraio nel salone del centro anziani di via Drizza la seconda edizione della ''Cena al buio''
Si è svolta nella serata di venerdì 21 febbraio nel salone del centro anziani di via Drizza la seconda edizione della ”Cena al buio”. L’iniziativa, organizzata da M.A.P.S. e CISV Chiedi e Ipovedenti Sportivi Varesini, ha raccolto in una sala completamente oscurata decine di persone, che accompagnate da persone non vedenti hanno provato a cenare senza l’utilizzo della vista. Il ricavato della serata è stato devoluto alla squadra di Baseball ”I Patrini” Malnate BXC, composta da persone cieche e ipovedenti.
Presente all’evento anche il sindaco Nilde Moretti: «È stata un’esperienza veramente particolare. Intanto l’impatto è molto forte: perché si entra in una sala completamente al buio, accompagnati solamente da questi ragazzi bravissimi e molto sicuri. Ci si sforza per utilizzare gli occhi, ma il buio è totale e non ci si è abituati. Poi durante la cena agli ospiti veniva chiesto di passarsi i piatti ed anche l’esperienza di mangiare senza vedere è strana ma coinvolgente, perché dopo qualche minuto gli altri sensi prendono il sopravvento e si provano sensazioni diverse. Ho anche avuto la possibilità di fare una partita a Scala40 con qualcuno dei ragazzi ed ho provato la pallina sonora con la quale si gioca a baseball ed è stato sicuramente divertente. Si ha l’opportunità di anche solo provare a capire le difficoltà di chi non vede e questo è il vero messaggio dell’iniziativa. Ringrazio il Maps e Sodexo per la collaborazione, ma soprattutto i soci di Cisv per l’esperienza unica che abbiamo potuto vivere a Solaro e che pensiamo di riproporre anche in futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.