Obiettivo Saronno: “Ex Isotta Fraschini, pronti a metterci in gioco per donarle il futuro che merita”
Nota di Obiettivo Saronno sulla notizia diffusa da RaiTre in merito ai proprietari dell’area ex Isotta Fraschini e dei progetti per lo sviluppo dei 120 mila metri quadri dismessi
Nota di Obiettivo Saronno sulla notizia diffusa da RaiTre in merito ai proprietari dell’area ex Isotta Fraschini e dei progetti per lo sviluppo dei 120 mila metri quadri dismessi
Isotta Fraschini, RaiTre svela chi è il promotore del progetto di recupero
Ci sono momenti nella vita in cui le idee progressiste sono nell’aria: le persone attente e sensibili le catturano, inconsapevoli della contemporaneità d’intento, per trasformarle in progetti allineati ai valori in cui si crede. Succede così per Obiettivo Saronno, lista civica indipendente, che è fiera di scoprire che un cittadino saronnese ha deciso di acquistare l’immensa area dismessa ex Isotta Fraschini per sviluppare un progetto di riqualificazione che vedrà come beneficiari i cittadini della nostra Città, presenti e futuri. L’immensa area, al termine dell’imponente progetto di trasformazione pensato dall’attuale proprietario in collaborazione con persone di rilievo a livello nazionale nell’ambito dell’urbanistica e non solo, diventerà un bene comune della città per i suoi cittadini. Questa modalità farà da scuola in Italia essendo un tema poco sviluppato anche in ambito legislativo.
La nuova proprietà ha sviluppato un progetto con la volontà di far esplodere la grande potenzialità di Saronno dandole una svolta in termini di attrattività, bellezza, vitalità, vivibilità, presenza e sicurezza. Si parla di un Campus universitario con residenze per i giovani studenti e università e di brand importanti a livello nazionale e internazionale sia per la formazione che per il mondo del lavoro. Il piano urbanistico prevede poi l’aggancio con il centro storico da un lato e con il quartiere Matteotti dall’altro con l’intenzione di ricongiungerlo dignitosamente alla città. Queste sono idee che i Giovani di Obiettivo Saronno hanno espresso durante l’evento dello scorso 28 novembre che ha riempito di ragazzi e adulti la Sala Nevera. Senza presunzione ci viene spontaneo porre questa domanda: la squadra di Obiettivo Saronno, e in particolare i Giovani, hanno ispirato la nuova proprietà nelle scelte progettuali di trasformazione di questo importante patrimonio saronnese?
Noi di Obiettivo Saronno siamo entusiasti che le nostre idee abbiano la possibilità di concretizzarsi in questo progetto e siamo pronti a fornire il massimo supporto. Obiettivo Saronno è orgogliosa di constatare che i cittadini amano la propria città e sono pronti a mettersi in gioco per donarle il futuro che merita.
Come scriveva Italo Calvino “Anche le più drammatiche e le più infelici tra le città hanno qualcosa di buono. Quel qualcosa dobbiamo però scoprirlo e alimentarlo. Così avremo città migliori.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.