Conoscete tutti i servizi offerti dalla Biblioteca di Saronno?
Recenti controversie a parte, conoscete tutti i servizi della biblioteca di Saronno? Siamo andati a fare due chiacchiere con i responsabili per la nostra rubrica #bibliotecheintour
Con 278 giorni di apertura all’anno, circa 150 mila presenze stimate nel 2018 e una media annua di circa 89.000 libri prestati, la biblioteca di Saronno rappresenta un fondamentale spazio comunitario di aggregazione e scambio. Al netto delle recenti critiche che mirano senz’altro ad un miglioramento di alcuni aspetti della Biblioteca, ad oggi sono diversi i servizi proposti che questo luogo offre alla comunità.
Ci sono innanzitutto quelli classici proposti da tutte le biblioteche: il prestito libri e DVD, la consulenza con un esperto per le ricerche bibliografiche, la lettura dei periodici, la disponibilità di una connessione WiFi e di postazioni pc. Ci sono poi quelli caratteristici: il servizio InformaGiovani che offre ai ragazzi una consulenza per l’individuazione del percorso di studi più adatto, la ricerca di lavoro o di opportunità di volontariato; una consulenza ai genitori di bambini con disturbi di apprendimento con l’aiuto dell’Associazione Italiana Dislessia; prestiti di audiolibri per persone non vedenti, ipovedenti e dislessiche, grazie alla collaborazione con la Biblioteca del LibroParlatoLions di Milano.
È importante anche il lavoro che viene svolto per incentivare alla lettura sin dai primi anni di vita attraverso gli incontri di promozione della lettura rivolti alle gestanti e alle mamme, la redazione ogni anno dell’opuscolo ‘Taccuini di viaggio’ distribuito nelle scuole di Saronno a maggio e contenente consigli di letture adatte per le diverse fasce di età, la collaborazione con le scuole della città, che ha portato alla nascita dell’iniziativa ”Bibliostar: il prestito interstellare”, ovvero veri e propri punti di prestito di libri per bambini e ragazzi presso i nidi, le scuole materne, elementare e medie di Saronno. Senza poi dimenticare i corsi e i laboratori per ragazzi e gli incontri tematici per adulti.
Insomma, la biblioteca di Saronno è una macchina che offre una varietà di attività e servizi e che cerca di rispondere alle diverse esigenze delle varie fasce d’età. Un luogo di aggregazione e di formazione quindi su cui vale certamente la pena investire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.