264 incidenti e 25 mila violazioni: come si è guidato a Saronno nel 2019
I dati forniti dalla Polizia locale di Saronno che con un organico di 28 agenti di polizia ha monitorato le strade della città
264 incidenti, 152 verbali per utilizzo di cellulare alla guida e 10 patenti ritirate. Come si è guidato a Saronno nel 2019? Lo abbiamo chiesto alla Polizia locale di Saronno che nel 2019 ha svolto il proprio lavoro di controllo e monitoraggio con un organico formato da 28 agenti in servizio.
Sono in leggero aumento gli incidenti stradali rilevati a Saronno nel 2019, con un totale di 264 sinistri stradali, contro i 229 del 2018. Significa circa un incidente ogni 33 ore su un totale di 140.000 transiti giornalieri. I veicoli maggiormente coinvolti sono automobili con oltre il 75% dei casi registrati, moto e motorini con l’8% e biciclette con il 6.5%. Nessuno dei sinistri ha provocato vittime.
Sono calate invece leggermente le violazioni, che passano da quasi 29.000 nel 2018 a meno di 25.000 nel 2019. Lo scorso anno sono state registrate 152 sanzioni per utilizzo del cellulare alla guida, contro le 207 nel 2018; 100 verbali per la mancanza di cinture di sicurezza, contro i 178 del 2018; 357 multe per omessa revisione contro le 510 nel 2018; 28 patenti ritirate, contro le 48 del 2018 e 10 patenti sospese contro le 3 del 2018.
«Questi dati sono anche frutto dell’impegno dei nostri agenti di Polizia Locale fa sì che il numero di incidenti non aumenti drasticamente. Senza dubbio inoltre sono importanti anche gli strumenti tecnologici introdotti dalla mia amministrazione per il controllo stradale e nello specifico per il monitoraggio di assicurazioni e revisione – commenta il sindaco Alessandro Fagioli – detto questo compito di noi amministratori rimane quello di continuare a garantire la massima sicurezza anche dal punto di vista stradale mettendo in campo tutte gli strumenti e le iniziative necessarie».
«I dati sono abbastanza costanti, sono circa 250 incidenti più o meno ogni anno – commenta il comandante della Polizia locale Giuseppe Sala -. In questo momento stiamo facendo un grosso controllo sul parco dei veicoli circolanti, per controllare che tutti abbiano assicurazione e revisione in regola. Anche questo è un elemento importante perché se il parco veicoli è a posto, ci saranno meno problemi in caso di sinistri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.