A Limbiate tanti gli studenti coinvolti nel “progetto scarto”
A Limbiate partirà a breve il "progetto scarto", un laboratorio contro lo spreco a tavola che coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie
In occasione della recente Giornata contro lo spreco alimentare, che si celebra ogni anno il 5 febbraio, a Limbiate partirà a breve il “progetto scarto”, un laboratorio contro lo spreco a tavola che coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie.
Il progetto, a cui partecipano le scuole limbiatesi per il terzo anno consecutivo, prevede che per un mese intero vengano pesati gli scarti prodotti dalla mensa. In tal modo si potrà calcolare lo scarto netto giornaliero per ogni classe. Alla fine del periodo di monitoraggio sarà possibile redigere una classifica, premiando le classi che hanno sprecato meno quantità di cibo.
Secondo uno studio che ha coinvolto 73 plessi di scuola primaria in Emilia-Romagna, Lazio e Fiuli-Venezia Giulia, un terzo dei piatti preparati per i bambini delle elementari e delle medie finisce nella pattumiera. Frutta e verdura sono i cibi che più facilmente vengono cestinati. Aspetto positivo della vicenda è che negli ultimi anni soprattutto nelle grandi città, si sta risvegliando cercando di acquisire consapevolezza delle grandi quantità di cibo sprecate; sono tantissime infatti le iniziative che permettono che il cibo ancora caldo delle mense scolastiche e pubbliche venga portato alle persone bisognose.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.