Airoldi: “Spazi per lo studio al posto dell’inutile area feste”
La riflessione di Augusto Airoldi, già presidente del consiglio comunale, dopo la presentazione dei dati sulla biblioteca tenuta dal sindaco Alessandro Fagioli
La riflessione di Augusto Airoldi, già presidente del consiglio comunale, dopo la presentazione dei dati sulla biblioteca tenuta dal sindaco Alessandro Fagioli
«Alt! Chi siete? Cosa portate? Sì, ma quanti siete? Un fiorino!»
Mi perdonerà il sig. sindaco, ma leggendo il resoconto della conferenza stampa nella quale ha presentato i risultati dell’indagine di soddisfazione del servizio della biblioteca comunale saronnese mi è tornata alla mente une delle scene cult dell’indimenticabile coppia Troisi – Benigni.
Dice il sig. Sindaco che siccome la nostra biblioteca è frequentata (e forse, saturata) per ben il 33% “da utenti che arrivano da fuori Saronno, bisognerà trovare una quadra dal punto di vista gestionale ed economico”. Quindi, un fiorino.
Sig. sindaco, non ha mai pensato che questi “stranieri” possano essere, in massima parte, studenti che frequentano le numerose scuole superiori che da sempre caratterizzano, arricchiscono Saronno e generano pure un indotto economico in città? Allora, almeno per quelli che si dichiarano soddisfatti del servizio erogato dai dipendenti della nostra biblioteca, che dice, possiamo fare mezzo fiorino?
Ho scherzato, evidentemente. Ma la faccenda è seria. Perché ci dice, ancora una volta, che modello di città questa Amministrazione persegue: una città ripiegata su se stessa, che tarpa le ali alle sue potenzialità invece che valorizzarle come attrattive. Ma una città così, rinuncia al suo futuro.
Sig. Sindaco, non sprechiamo centinaia di migliaia di Euro per una improbabile area feste! Usiamone almeno una piccola parte per cercare una soluzione che permetta di aumentare gli spazi fruibili dagli utenti superando l’attuale carenza! Almeno come soluzione transitoria!
E’ sicuro, sig. Sindaco che, nelle vicinanze dell’attuale biblioteca, non ci siano spazi che, opportunamente convenzionati, possano aiutare in questo senso già nel prossimo futuro?
Augusto Airoldi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.