Uno sportello d’ascolto con i carabinieri, ma non solo: la biblioteca porta novità
Saronno si candida alla qualifica di "Città che legge" e aderisce al BookCrossing di Ferrovie Nord. Per la Biblioteca Civica pronto un finanziamento per potenziare cablaggio e rete
Uno sportello d’ascolto con il comandante dei Carabinieri di Saronno Francesco Laghezza. E’ la novità principale in arrivo nella Biblioteca Civica: uno spazio pensato soprattutto per un’utenza giovane e completamente dedicato al dialogo con il Capitano. Laghezza sarà a totale disposizione dei giovani che desiderano confrontarsi, anche su temi delicati e propri del periodo adolescenziale, bullismo, stalking e qualsiasi altra problematica giovanile.
Lo sportello sarà inaugurato giovedì 6 febbraio: Francesco Laghezza sarà a disposizione nel primo e nel terzo giovedì di ogni mese, dalle 16 alle 17.
Ma la biblioteca diventa il fulcro di altre novità in arrivo: la qualità e l’efficienza dei servizi offerti dalla struttura, dalla promozione della lettura alle rassegne ideate ad hoc, passando per il numero di prestiti dei libri, il capitale librario e tutte le iniziative che la biblioteca stessa propone sul territorio, hanno permesso all’amministrazione comunale di partecipare all’avviso pubblico che potrebbe incoronare Saronno con la qualifica di “Città che legge 2020/2021”, un riconoscimento che sarà disposto sulla base di una graduatoria e che valorizzerebbe le attività di promozione alla lettura sul territorio saronnese.
Attività tra le quali rientra anche il BookCrossing, un’iniziativa promossa da Ferrovie Nord e sposata dal Comune di Saronno, con la quale sarà posto, nell’area della stazione, un contenitore di libri fruibile da tutti i cittadini e che metterà inizialmente a disposizione 150 testi.
La Biblioteca Civica sarà anche oggetto di un finanziamento di 43 mila euro stanziato dall’amministrazione comunale e finalizzato al potenziamento della rete Wi-Fi e del cablaggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.