Il gioco del Quindici a Saronno e dintorni
L'opinione di Alfonso Indelicato, consigliere comunale di Saronno
L’opinione di Alfonso Indelicato, consigliere comunale di Saronno
Quando ero bambino i giochi elettronici erano di là da venire. Quando ero ragazzo, pure. Il top della tecnologia disponibile era costituito dai trenini elettrici, che in verità non mi entusiasmavano.
Giocavamo a certi giochini un po’ di abilità un po’ di pazienza, che oggi farebbero sorridere. Uno di questi era “il gioco del quindici”.
Consisteva in una tavoletta quadrata di plastica con i bordi in rilievo, sulla quale erano disposte quindici piastrine pure di plastica, con i numeri disegnati sopra. Quattro piastrine su ciascuna delle prime tre file, tre sulla quarta. La quarta casella della quarta riga rimaneva senza piastrina, dunque vuota.
Poiché tutte le piastrine erano mobili, potevano spostarsi verticalmente come orizzontalmente: il movimento, naturalmente, era reso possibile dalla casellina vuota. Il gioco consisteva nel rimescolare tutte le piastrine e poi riuscire a ricollocarle, il più rapidamente possibile, nell’ordine numerico.
Mi è venuto in mente, quel gioco lontano nel tempo oggi cianfrusaglia da mercatino delle pulci, col parossistico scorrere sulla tavoletta, su e giù, da destra a sinistra e viceversa, dall’alto al basso e viceversa, dei quadratini numerati, assistendo ai traslochi in corso nel centrodestra saronnese e nell’intera provincia varesina, non escluse alcune propaggini extra provinciali.
C’è chi da destra si sposta a sinistra, voglio dire alla sinistra della destra. Chi stando alla sinistra della destra, nel momento in cui accetta vicino a sé chi viene dalla destra-destra, si ritrova più a destra anche lui. Chi spostandosi verso sinistra abbandona in parte la sua collocazione storica. Chi va, orizzontalmente, da una destra a una destra un po’ diversa. Chi semplicemente scompare. Chi nella destra entra senz’altro, poi ne esce e successivamente vi rientra. Chi si sposta a destra perché ritiene che da quella posizione presto inizierà a scorrere verso la fila più in alto.
Che confusione. Ma infine il quadro si ricomporrà, in qualche modo. Anche se qui termina, temo, il parallelismo con il gioco del quindici, nel quale dopo tanto movimento si raggiungeva un ordine perfetto, quello dei numeri. Laddove nel centrodestra saronnese l’ordine si fonderà sui soliti, desolanti compromessi.
Alfonso Indelicato
Consigliere Comunale indipendente eletto a Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.