Commozione e partecipazione per il Giorno della Memoria
Alcuni degli interventi di chi ha voluto dedicare un pensiero a questa tragica ricorrenza
C’è stata grande partecipazione e altrettanta commozione alla cerimonia di domenica 26 gennaio per la dedica a Luigi Caronni di una pietra d’inciampo e di un targa a memoria del saronnese deportato a Mauthausen e ucciso nel 1945.
Posata la Pietra d’Inciampo in memoria del deportato Luigi Caronni
La pietra d’inciampo è stata posizionata davanti alla sua casa, da dove venne portato via in una mattina di marzo del 1944, senza mai più farci ritorno. Sono stati tanti gli interventi da parte dei parenti, che hanno ricordato Luigi Caronni insieme all’Anpi, all’Aned, all’amministrazione comunale e al Rotary di Saronno che ha voluto anche dedicare una targa al deportato saronnese.
In città sono stati moltissimi gli eventi legati al Giorno della Memoria, tra film, momenti di ricordo, spettacoli teatrali e tanto altro. Riportiamo di seguito alcuni degli interventi di chi ha voluto dedicare un pensiero a questa tragica ricorrenza:
Mariassunta Miglino, assessore alla Cultura del Comune di Saronno: «L’importante non è ciò che decidiamo di non dimenticare, é soprattutto ciò che scegliamo di ricordare»
Licata (Pd): “Ricordare per fare in modo che non succeda più”
Banfi: “La memoria di Luigi Caronni vive nel ricordo dell’orrore”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.