Salva via Roma non si ferma: nuovo ricorso al Tar
Il Comitato Salva Via Roma non si ferma e presenta un nuovo ricorso al Tar per salvare gli alberi che il Comune di Saronno vuole abbattere nel quadro del progetto di riqualificazione della strada
Il Comitato Salva Via Roma non si ferma e presenta un nuovo ricorso al Tar per salvare gli alberi che il Comune di Saronno vuole abbattere nel quadro del progetto di riqualificazione della strada.
«La salvaguardia del patrimonio arboreo di via Roma rimane una priorità per il comitato cittadino che si è costituito ormai un anno fa – si legge in una nota diffusa dal Comitato Slva Via Roma -. Dopo il ricorso presentato lo scorso aprile, l’accoglimento della richiesta di sospensiva da parte del Tar e l’annullamento in autotutela da parte dell’amministrazione comunale, il comitato non si ferma e deposita un ulteriore ricorso per motivi aggiunti, allo scopo di salvare definitivamente gli alberi di via Roma e la loro storia».
Via Roma, il Comune annulla la delibera e ne approva un’altra
«L’amministrazione comunale infatti, a valle dell’accoglimento della sospensiva con il conseguente blocco dell’abbattimento dei bagolari, prima che il Tribunale amministrativo regionale si esprimesse sul merito del ricorso, aveva provveduto, da un lato ad annullare la delibera impugnata, e dall’altro ad assumere in data 29 ottobre, nuovo provvedimento “fotocopia” del precedente, intendendo nei fatti procedere con il medesimo progetto e con l’abbattimento dei 60 alberi di via Roma – prosegue la nota -. Il comitato dunque ha ritenuto di proseguire con un nuovo ricorso per motivi aggiunti, ricorso promoss grazie all’autotassazione dei componenti del comitato per far fronte alle spese legali e grazie alla professionalità e disponibilità messa a disposizione dagli Avv.ti Papa e Perla che, gratuitamente, hanno prestato la loro competenza».
Il comitato “Salva via Roma” in piazza: “Riqualifichiamo la strada senza abbattere 51 alberi”
«Spiace dover constatare, come purtroppo abbiamo già fatto nei mesi precedenti e nelle varie fasi di questa “storia”, che invece di affrontare la questione su un piano politico e tecnico (qual è la visione di città? quali scelte fare per il benessere e la salute dei saronnesi? Come intervenire sulla mobilità per alleggerire il traffico etc…) purtroppo a Saronno i cittadini devono difendersi a colpi di ricorso, impegnando proprie risorse finanziarie e proprie energie che invece potrebbero essere utilizzate nell’interesse collettivo – chiosa il Comitato -. Rimaniamo degli inguaribili ottimisti e confidiamo con che ci sia, seppur tardivo, un “ravvedimento operoso” da parte dell’amministrazione che dovrebbe avere interesse ad intercettare le aspettative, le
esigenze, i bisogni di tutti le componenti cittadine. Rimaniamo sempre disponibili ad un confronto sul merito, consapevoli che via Roma ha necessità di essere oggetto di riqualificazioni che noi condividiamo, come abbiamo sempre sostenuto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.