Giorno della Memoria: gli eventi in programma a Limbiate
Le iniziative del comune della Brianza in occasione del prossimo 27 gennaio, data del Giorno della Memoria
Anche quest’anno, in occasione del Giorno della Memoria che ricorre il 27 gennaio in ricordo delle vittime della Shoah e dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il Comune di Limbiate propone due appuntamenti in onore della data storica, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi limbiatesi e l’ANPI, puntando soprattutto allo sviluppo e del tema e alla riflessione tra le nuove generazioni.
Venerdì 24 gennaio alle ore 10.30, davanti all‘ingresso del Municipio in via Monte Bianco 2, sarà posata la Pietra d’Inciampo a ricordo di Elda Levi Gutenberg, ricoverata presso l’Ospedale Psichiatrico di Mombello e deportata a Bolzano perché di “razza” ebraica.
Lunedì 27 gennaio alle ore 10, presso il Teatro Comunale di via Valsugana, tutti i ragazzi frequentanti le classi delle scuole secondarie assisteranno alla proiezione del film “Un sacchetto di Biglie”: un film che narra la vera storia di due giovani fratelli ebrei nati nella Francia occupata dai tedeschi e che, grazie ad una sorprendente astuzia, tanto coraggio ed ingegno, riescono a sopravvivere alle barbarie naziste ed a ricongiungersi alla famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.