Per Uboldo: «Istituiamo un fondo per sostenere il “plastic free”»
Per Uboldo propone l'istituzione di un fondo per incentivare gli organizzatori di sagre e feste ad utilizzare stoviglie e bicchieri riciclabili. La replica del Sindaco « un fondo è una spesa corrente, troveremo un modo per incentivare iniziative di questo tipo»
”Un fondo di 10mila euro per l’anno 2020 da destinare agli organizzatori di feste e sagre che richiedono il patrocinio del Comune e si impegnano a non utilizzare prodotti “usa e getta”, bensì stoviglie e bicchieri in materiale riciclabile e/o compostabile.” È questo il contenuto della mozione che Per Uboldo presenterà in occasione del prossimo Consiglio comunale. Una mozione che prende spunto dalla delibera di indirizzo di adesione all’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Ambiente “Plastic Free Challenge” che il Consiglio Comunale ha approvato lo scorso 23 Dicembre.
La delibera ”Adesione a plastic free challenge” approvata dal Consiglio comunale invita tutti gli organizzatori di manifestazioni, eventi o sagre che chiederanno il patrocinio del Comune a ridurre l’utilizzo di prodotti “usa e getta”, come ad esempio stoviglie in plastica e bicchieri.
Abbiamo sentito il sindaco Luigi Clerici che commenta : «Creare un fondo può essere sufficiente o non sufficiente, perché un fondo è una spesa corrente» commenta il primo cittadino «se quei soldi non dovessero essere utilizzati non potremmo toccarli fino all’anno dopo. Troveremo un modo per incentivare iniziative di questo tipo» e conclude «stiamo già trattando con il comitato che organizza il Palio, per dare un contributo per l’utilizzo di materiale riciclabile».
Il Parlamento europeo ha approvato a marzo dello scorso anno la cosiddetta direttiva antiplastica che vieterà agli Stati membri a partire dal 2021 l’uso di alcuni articoli in plastica ‘’usa e getta’’ come piatti, posate, cannucce e bastoncini per palloncini. La sfida per l’Italia, il maggior produttore europeo di stoviglie, piatti e bicchieri di plastica sarà quella di convertire uno dei settori più floridi del proprio tessuto industriale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.