Svelati i vincitori della 21esima mostra-concorso presepi di Avis
La cerimonia finale si è tenuta nella sede di Avis Saronno: premiati i primi tre classificati della categoria adulti e i primi cinque della categoria ragazzi/scuole/associazioni
Pomeriggio di celebrazioni a Saronno per l’atto finale della 21esima edizione della mostra-concorso presepi di Avis Saronno: una manifestazione che ha riscontrato anche quest’anno una straordinaria partecipazione.
69 i presepi in gara, esposti presso l’Istituto Padre Monti, 38 per la categoria scuole/ragazzi/associazioni e 31 per la categoria adulti, 15 i comuni coinvolti tra le province di Varese, Milano e Monza-Brianza, 9 tra istituti scolastici e associazioni e oltre 2100 visitatori complessivi durante gli undici giorni della mostra.
«Ci fa piacere vedere il numero e il grande entusiasmo delle persone che partecipano, In questi 21 anni sono passati nella nostra mostra più di 1000 presepi, tutti diversi. L’unica cosa che accomuna tutti i presepi è la passione che la gente mette nel realizzare le loro opere», commenta il presidente di Avis Saronno Matteo Carugati.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nel salone della sede di Avis di via Marconi, alla presenza dell’amministrazione comunale, rappresentata dal vice-sindaco Pierangela Vanzulli e dall’assessore alla Cultura Mariassunta Miglino, del presidente Matteo Carugati e del presidente dell’Avis Comunale di Caronno Pertusella e del prevosto don Armando Cattaneo.
«La mostra tiene sempre vivo il Natale, il presepe è la rappresentazione della famiglia ed è sempre un’immagine bellissima, ritrovo valori forti in tutti i partecipanti», ha detto Vanzulli. «La realizzazione dei presepi è sempre un momento gratificante e di condivisione. È un modo per mantenere sempre viva la nostra tradizione, e per non dimenticare ciò che rappresenta davvero il momento del Natale. Ci auguriamo che i partecipanti possano essere sempre di più», chiosa Miglino.
Il pomeriggio di premiazioni ha svelato le prime cinque posizioni delle categorie ragazzi/scuole/associazioni e i primi tre classificati della categoria adulti, e premiato con un attestato tutti i partecipanti non vincenti. È stata inoltre l’occasione per premiare tutti i bambini che hanno preso parte al primo concorso parallelo alla mostra e introdotto quest’anno, dal titolo “Disegna il tuo Natale”.
La classifica della categoria ragazzi/scuole/associazioni ha visto trionfare il collegio Arcivescovile con ben due presepi premiati al primo e al secondo posto. Terzo posto per il presepe di Ilaria Vinterini, quarto classificato Christian Foglietta, quinto posto per Christian Monti. Vincitore della categoria adulti è invece il presepe di Alessandro Marinoni premiato con 411 voti: seconda posizione per Massimo Giudici, terzo posto per il presepe di Maurizio Aldi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.