Tagli ai Comuni, “pagano” anche Saronno e il Saronnese
La Lega denuncia la riduzione dei trasferimenti dallo Stato rispetto al dato del 2019. Unica eccezione: Cislago che vede un leggero aumento dei fondi da Roma
La Lega denuncia i tagli dei trasferimenti dallo Stato ai Comuni, «che penalizza i Comuni virtuosi»: parlamentari e sindaci hanno denunciato le riduzioni in una conferenza stampa in municipio a Gallarate (qui l’articolo completo).
Tra i numeri emergono anche i tagli nei Comuni del Saronnese.
Nello specifico, la città Saronno vedrà una riduzione dei trasferimenti (si parla di quelli dal “Fondo di solidarietà comunale) da 2.899.638 euro a 2.786.923 euro, con un taglio di -112.715 euro complessivi. Vale a dire – per dirla in termini diversi – 2,8 euro in meno a cittadino. Bisogna comunque ricordare che parliamo solo di una delle fonti di finanziamento dei Comuni: il taglio di 112mila euro impatta su un bilancio di 50 milioni di euro.
Caronno Pertusella vedrà una riduzione di 38.029 (2,2 euro circa a cittadini), Gerenzano perderà 15088 euro. Mentre Uboldo, che ha solo poche decine di abitanti in meno rispetto a Gerenzano, vede una riduzione più corposa: -24.606 euro nel confronto tra 2019 e 2020.
Il perché sta nei complessi meccanismi di calcolo del Fondo, costituito ai tempi dell’abolizione dell’Imu sulla prima casa: pare ad esempio che minore sia stato l’impatto sui Comuni che avevano adottato aliquote Imu più ridotte.
La difformità tra Comuni è confermata anche dall’unico caso di Comune nel Saronnese che vede invece un vantaggio, Cislago: qui nelle casse comunali arriveranno 928.726 euro, con un aumento di 7267 euro rispetto al 2019. Si parla di 70 centesimi di euro in più a cittadino, ma è comunque un dato diverso dagli altri Comuni intorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.