Un albero per ogni nato
La riflessione di Augusto Airoldi, ex presidente del consiglio comunale: "Considerando una media di 15 kg CO2/anno/albero, se a Saronno ne avessimo uno per abitante, neutralizzeremmo 600.000 kg di CO2 ogni 12 mesi"
La riflessione di Augusto Airoldi, ex presidente del consiglio comunale: “Considerando una media di 15 kg CO2/anno/albero, se a Saronno ne avessimo uno per abitante, neutralizzeremmo 600.000 kg di CO2 ogni 12 mesi”
“Una essenza arborea di medie dimensioni che ha raggiunto la propria maturità e che vegeta in un clima temperato in un contesto cittadino, quindi stressante, assorbe in media tra i 10 e i 20 kg CO2 all’anno” (James Cook University et altri).
Considerando una media di 15 kg CO2/anno/albero, se a Saronno ne avessimo uno per abitante, neutralizzeremmo 600.000 kg di CO2 ogni 12 mesi. Che sarebbe un primo passo non trascurabile, vista l’aria che siamo respirando da settimane.
Nella seduta del 26 luglio scorso, il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno, presentato dal Consigliere Roberto Cenci del M5S, che impegna la Giunta Fontana a stanziare adeguati fondi perché i comuni lombardi diano attuazione alla legge 113 del 1993 che li obbliga a piantumare un albero ogni nuovo nato, obbligo che praticamente nessun comune adempie.
Se Fontana mantiene l’impegno, anche per Saronno non ci saranno più scuse per non assolvere l’obbligo di legge.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.