Conclusi i lavori in via Drizza: ripiantumati gli alberi davanti al Maps
Si sono recentemente conclusi i lavori di riqualificazione di via Drizza, nella zona che va dalla posta alle scuole medie. Si tratta di un intervento sui marciapiedi che segue la riasfaltatura completa della strada già eseguita durante l'anno
Si sono recentemente conclusi i lavori di riqualificazione di via Drizza, nella zona che va dalla posta alle scuole medie. Si tratta di un intervento sui marciapiedi che segue la riasfaltatura completa della strada già eseguita durante l’anno.
L’obbiettivo è creare un passaggio sicuro per i cittadini che vogliano spostarsi a piedi lungo il centro del paese. Il collegamento infatti permette di raggiungere dal centro le scuole e viceversa. Un’operazione simile sarà realizzata anche lungo la via Piave, per ultimare il collegamento con la nuova sede della biblioteca non appena sarà pronta.
Il progetto iniziale, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche, prevedeva anche l’abbattimento degli alberi della via a fronte di una ripiantumazione con essenze autoctone, ma durante la fase di elaborazione dell’intervento come amministrazione è stato deciso di conservare gli alberi esistenti ad eccezione di una singola pianta, un acero, ormai morta. Per questo è stata voluta una modifica al progetto, con l’allargamento delle aiuole per dare più spazio alle radici ed evitare che potessero intaccare l’opera.
Il commento del sindaco Nilde Moretti: «Il progetto è importante per le vie di comunicazione pedonali del nostro paese e la conservazione del verde cittadino è una delle nostre priorità. Salvo cause di particolare emergenza oppure di prescrizioni dirette della sovrintendenza dei beni culturali, come accaduto per il giardino della Regina Elena, è nostra intenzione tutelare alberi e piante storiche del nostro paese. Nei primi giorni del nuovo anno sono stati anche ripiantumati gli alberi dell’altro tratto di via Drizza davanti al Maps, a testimonianza dell’attenzione per il patrimonio arboreo che amministrazione comunale ha».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.