Incendi boschivi, arriva l’allerta della Protezione Civile
La ProCiv di Regione Lombardia ha diramato l’allerta arancione per rischio di roghi in aree boschive
Giusto un anno fa il nostro territorio veniva martoriato dal grande incendio che si è sviluppato dal Monte Martica arrivando fino alla Valganna. Una ferita ancora aperta per i boschi del varesotto.
Le condizioni meteo non sono molto differenti da un anno fa. Il tempo stabile con assenza di precipitazioni e il vento in aumento dalla serata di sabato 4 gennaio, fanno alzare la guardia riguardo al rischio di incendi boschivi.
Ecco perché la Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato l’allerta, che per il nostro territorio è arancione.
«In concomitanza con l’intensificazione della ventilazione – spiegano dalla ProCiv -, si attende una diminuzione dell’umidità dell’aria e dello strato superficiale del terreno: si segnalano quindi condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sulla fascia alpina e prealpina, principalmente sui settori di Nordovest».
Secondo gli attuali scenari di previsione, per la giornata di lunedì 6 gennaio si attende la diminuzione della ventilazione e un ritorno a condizioni più umide, con il rischio incendi boschivi che tenderà a scendere in codice giallo. Una rivalutazione della previsione per le giornate successive verrà comunque effettuata nella mattina di domenica 5 gennaio dal Centro funzionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.