Caronno Pertusella: festa dell’albero con i piccoli della scuola sant’Alessandro
Tre classi dell’istituto primario hanno partecipato alla piantumazione di sei piante in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”
Caronno Pertusella si unisce alle celebrazioni della “Giornata nazionale degli alberi”, che dal 2013 ricorre ogni anno, il giorno 21 novembre, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo del nostro territorio.
Galleria fotografica
Tre classi, due seconde e una terza della scuola primaria Sant’Alessandro, per un totale di circa 60 bambini, hanno partecipato alla messa a dimora di sei alberi, quattro tigli selvatici e due ciliegi della specie Prunus avium, forniti dal vivaio “Il Grappolo”. L’iniziativa rientra nel programma delle attività di educazione ambientale organizzate e promosse annualmente dalla Cooperativa Sociale Koinè e che coinvolge diverse scuole dei comuni del Parco Lura.
La sua realizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Caronno Pertusella, nell’ambito delle azioni di riqualificazione del verde attuate dal Comune per il Patto dei Sindaci, tra le quali l’imboschimento di cinque aree urbane e l’aumento della dotazione ecologica e naturale, come ha sottolineato l’assessore all’ambiente e all’urbanistica Walter Milanesi, presente per l’occasione; tra le azioni approvate dal Comune, vi è anche la gestione e la manutenzione dei sei nuovi alberi nati grazie ai piccoli studenti. La piantumazione è avvenuta nel nuovo frutteto comunale di via Sant’Alessandro, con l’ausilio della Protezione Civile locale e con il grande entusiasmo dei bambini della scolaresca, che hanno così potuto apprendere le procedure necessarie per la nascita e lo sviluppo di una pianta, coronando un percorso relativo all’importanza della biodiversità svolto in classe, ed educandosi al rispetto e al legame con l’ambiente naturale.
Galleria fotografica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.