Adolescenti fragili e sfrontati: incontro con lo psicologo Matteo Lancini
Si parla di adolescenti e adulti poco autorevoli all'incontro promosso dall'associazione Amici dell'infanzia per venerdì 23 novembre alle ore 21 all'Auditorium "L'angolo dell'arte"

Partirà dall’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, esperto di nuovi e vecchi disagi adolescenziali, l’incontro intitolato “Sfrontati e fragili: adolescenti con il bisogno di genitori autorevoli” promosso dall’associazione Amici dell’infanzia di Cislago per venerdì 23 novembre alle ore 21 all’Auditorium “L’angolo dell’arte” di via Stazione (ingresso libero e gratuito).
All′apparenza forti e invincibili, gli adolescenti nascondono insicurezze e debolezze. Con lo sguardo sui vecchi e nuovi disagi adolescenziali, il convegno è aperto a cittadini, genitori, educatori e docenti e nasce dall’esigenza di educare e sensibilizzare, osservando da vicino i volti e le sfaccettature di questa turbolenta fase della vita.
Un’occasione per analizzare e comprendere a fondo i bisogni dei ragazzi, dipinti troppo spesso come i nuovi mostri della società, le loro potenzialità, i loro sentimenti, passando anche per i loro errori e soprattutto per quelli dei genitori e degli adulti con cui si confrontano. Adulti, troppo spesso poco autorevoli.
“Davvero gli adolescenti, sono una generazione terribile e impossibile da gestire?”, si chiedono i promotori. “Gli adolescenti sono pieni di risorse ed esperti di relazioni. Sta a noi credere di più in quello che di buono hanno, credendo nelle loro risorse – affermano – Legittimare qualsiasi comportamento è pratica assai diffusa, che però si accompagna a non pochi rischi educativi, come l’incremento esponenziale della fragilità narcisistica. Una fragilità comune negli adolescenti contemporanei, tanto spavaldi, sprezzanti e spregiudicati verso gli altri e all’apparenza così sicuri di sé, quanto profondamente fragili nell’animo, bisognosi di uno sguardo di ritorno carico di approvazione e riconoscimento del proprio straordinario valore. Ragazzi e ragazze particolarmente sensibili rispetto al giudizio altrui, a ciò che gli altri pensano di loro”.
Durante l’incontro, fissato da tempo, sarà impossibile non fare riferimento alla tragedia del diciottenne Andrea Masi, morto sul lavoro due settimane fa.
Rimane confermato lo spettacolo per famiglie “Chi ha incastrato Peter Pan” in programma per il pomeriggio di domenica 18 novembre (evento di raccolta fondi, con ingresso a offerta, promosso sempre dall’associazione “Amici dell’infanzia di Cislago”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.