Pesticidi e OGM: ripartono le Serate della Scienza
Il primo appuntamento sarà il 25 ottobre nell' aula Magna dell’Insubrias biopark di via Lepetit. Saranno 4 le serate per approfondire temi diversi
Quattro appuntamenti con la Scienza. Riprendono all’Insubrias biopark il ciclo di incontri, aperti al pubblico, gratuiti , giunti alla V edizione.
Le serate sono organizzate dall’Istituto di Ricerca per la Vita in collaborazione con l’associazione ScientificaMente di Cislago.
Si parte GIOVEDI’ 25 OTTOBRE, ALLE 21, aula Magna dell’Insubrias biopark di via Lepetit a Gerenzano con una serata dedicata a ogm, pesticidi e cibo. L’incontro sarà tenuto dal professor Piero Morandini, ricercatore in Fisiologia vegetale e docente in Biotecnologie industriali vegetali della Università degli Studi di Milano. Il punto di partenza è un concetto fondamentale, forse non considerato con l’importanza che meriterebbe nella società moderna, ovvero che la natura è la vera sorgente di cibo e che la maggior parte delle persone è come se l’avesse dimenticato, poiché si è perso proprio il contatto con la natura stessa. Si parlerà anche di ogm e pesticidi. E il pubblico potrà scoprire cos’è la “sindrome da domesticazione”, quali sono i pesticidi naturali e quali i rischi del rifiuto delle conoscenze accumulate nel corso di millenni nel campo del cibo e alimentazione.
«Siamo arrivati al quinto anno – commenta Andrea Gambini, direttore dell’Insubrias biopark – e con le precedenti edizioni abbiamo offerto al nostro numeroso pubblico un patrimonio di conoscenze che vogliamo continuare ad alimentare. La formula degli incontri resta invariata e ogni serata prevede la presenza di relatori autorevoli. Cambiano però gli argomenti che di volta in volta verranno affrontati e la cui scelta è stata condivisa con l’associazione Scientificamente, realtà con la quale abbiamo lavorato fin dall’inizio e in maniera proficua, a questo progetto che ha l’obiettivo di promuovere l’importanza della ricerca, ma anche cultura, conoscenze e di stimolare riflessioni su argomenti, certamente scientifici, ma anche di grande attualità».
IL CALENDARIO
25 ottobre,”Pesticidi, OGM e cibo: cosa ci fa paura? E cosa invece dovremmo temere?”, relatore Piero Morandini.
22 novembre, “Storie periodiche: aneddoti e curiosità sulla scoperta degli elementi chimici della tavola periodica”, relatori Dario Alberio, enologo e dottor Riccardo Lucentini, Chimico industriale.
17 gennaio,“Viaggio nel corpo umano con la diagnostica per immagini” relatore dottor Alfredo Goddi.
21 febbraio, “History food: l’uomo e il cibo nel corso della storia” relatore dottoressa Giovanna Marini, archeologa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.