A cena con la pastasciutta della Resistenza
Una serata per ricordare la lotta antifascista tra cibo e musica a Caronno Pertusella
La pastasciutta sembra essere il piatto simbolo della resistenza. Infatti mercoledì 25 luglio, a partire dalle 20, nel parco della Resistenza di Caronno Pertusella si terrà una cena proprio a base di questo piatto, organizzata dall’Anpi.
Questo accadrà poco dopo un’altra “pastasciuttata” antifascista in programma per sabato 21 a Busto Arsizio. Durante la serata del 25 luglio sarà possibile riunirsi per ricordare la resistenza e chi ha combattuto, ascoltando il tributo al celebre Fabrizio De Andrè. È necessario prenotare entro domenica 22 luglio.
La pastasciutta antifascista è una tradizione nata nel 1943, quando i fratelli Cervi cucinarono proprio un piatto di pasta al burro e salvia ai partigiani emiliani, per festeggiare la caduta di Mussolini. Pochi mesi dopo i sette ragazzi furono uccisi, ma il loro gesto è sopravvissuto fino ad oggi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.