Un giorno nel mondo rurale: torna la festa del contadino
L’iniziativa è organizzata dalle Pro Loco di Uboldo e Gerenzano domenica 24 giugno
Torna anche quest’anno per la terza edizione la Festa Contadino, un giorno nel mondo rurale e della tradizione contadina di Uboldo e Gerenzano.
L’iniziativa è organizzata dalle Pro Loco di Uboldo e Gerenzano, in collaborazione con il Parco dei Mughetti, l’Associazione il Gelso di Gerenzano, l’Associazione ECO 90 di Uboldo, i residenti della Cascina Soccorso, con il patrocinio dei comuni di Gerenzano e Uboldo, e si svolgerà domenica 24 giugno.
«Erano i primi anni del secolo scorso – spiegano gli organizzatori – i nostri contadini vivevano quasi sempre in campagna e non conoscevano né feste né riposo. Iniziavano a lavorare la mattina molto presto e smettevano la sera molto tardi con il buio. Il mestiere di contadino è il più antico e fondamentale del mondo, in ogni epoca fino ai nostri giorni, perché ha assicurato e assicura la sopravvivenza dell’umanità ed il progresso. Ciò che allora accomunava la gente di Gerenzano e di Uboldo era la fiera capacità di gesti di solidarietà di chi lavora duramente nei campi ogni giorno, per assicurare la sopravvivenza di tutti».
Programma del 24 giugno
Ore 10.00 – Visita al Fontanile di San Giacomo di Gerenzano, con partenza da Cascina Soccorso
Ore 12,30 – Pranzo contadino (risotto con salsiccia, panino con salamella,
patatine fritte, prosciutto e melone)Si accettano prenotazioni al 348 7885041
0re 14,30 – Torneo scala 40 a coppie
Ore 15.00 – Spettacolo di burattini per bambini nella suggestiva chiesetta di S. Maria del Soccorso, a cura di “La Fiaba – animazione e spettacolo”.
Ingresso gratuito
Per l’intera giornata figuranti in abiti della tradizione contadina e mostra.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata mentre lo spettacolo per i bambini si svolgerà presso l’Auditorim di Gerenzano in via Manzoni 6
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.