Gemellaggio tra gli studenti di Uboldo e Trentinara
Prima la visita a Uboldo e ora il viaggio in Cilento suggellano l'unione e l'amicizia tra le scolaresche dell’IC “Manzoni” di Uboldo e l’IC “C. Carducci” di Capaccio
Un’esperienza formativa unica fondata sulla conoscenza, sul confronto, sull’accoglienza e sulla riscoperta del territorio. Un ponte di amicizia tra due realtà fortemente diverse che hanno saputo integrarsi alla perfezione e creare relazioni significative.
Questo e tanto altro ha rappresentato il gemellaggio tra l’IC “Manzoni” di Uboldo e l’IC “C. Carducci” di Capaccio sezione di Trentinara (SA).
Dopo un lungo percorso, iniziato a settembre e durato tutto l’anno scolastico attraverso contatti web, video conferenze e condivisione di materiali dal 2 al 5 maggio una delegazione di 7 studenti e 2 docenti salernitani è stata ospite delle famiglie di Uboldo, della scuola e di tutta la comunità anche grazie al prezioso supporto dell’amministrazione comunale che ha fortemente creduto in questo progetto insieme al dirigente scolastico Clara Mondin.
Una 4 giorni intensa tra lezioni e laboratori a scuola, teatro, visite sul territorio locale e a Milano e lago Maggiore.
L’idea del gemellaggio nasce dalla voglia di sperimentare forme di scambio e condivisione culturale tra realtà profondamente diverse per storia, cultura e territorio lavorando nonostante ciò su tematiche comuni. Gli assi portanti sono stati individuati principalmente nella riscoperta e valorizzazione del territorio nel quale i ragazzi vivono alla ricerca degli aspetti positivi e negativi che lo caratterizzano e sull’importanza del ruolo svolto dall’ecologia, intesa nel suo termine più ampio, nel preservare la biodiversità e lo sviluppo sostenibile nel delicato rapporto tra uomo e ambiente.
I ragazzi sono stati coinvolti nella ricerca e nella produzione di materiale vario, video, presentazioni, scritti, foto divenendo attori consapevoli nella costruzione di un percorso di cittadinanza attiva ad ampio spettro.
Da oggi, 15 maggio, al 19 una delegazione di 8 studenti uboldesi e 2 docenti restituirà la visita recandosi nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni ospite delle famiglie cilentane in qualità di ambasciatori del territorio alla scoperta di tesori meravigliosi quali Paestum, Agropoli, le grotte di Castelcivita e la costiera cilentana.
Il prossimo anno scolastico poi tutte le future classi terze di Uboldo andranno nel loro viaggio d’istruzione nel Parco del Cilento per una 4 giorni alla scoperta della natura, storia e paesaggi di una terra ricca di tesori inestimabili con il patrocinio dell’ente nazionale del parco del Cilento.
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.