Quantcast

Gemellaggio tra gli studenti di Uboldo e Trentinara

Prima la visita a Uboldo e ora il viaggio in Cilento suggellano l'unione e l'amicizia tra le scolaresche dell’IC “Manzoni” di Uboldo e l’IC “C. Carducci” di Capaccio

gemellaggio tra studenti  l’IC “Manzoni” di Uboldo e l’IC “C. Carducci” di Capaccio

Un’esperienza formativa unica fondata sulla conoscenza, sul confronto, sull’accoglienza e sulla riscoperta del territorio. Un ponte di amicizia tra due realtà fortemente diverse che hanno saputo integrarsi alla perfezione e creare relazioni significative.

Questo e tanto altro ha rappresentato il gemellaggio tra l’IC “Manzoni” di Uboldo e l’IC “C. Carducci” di Capaccio sezione di Trentinara (SA).

Dopo un lungo percorso, iniziato a settembre e durato tutto l’anno scolastico attraverso contatti web, video conferenze e condivisione di materiali dal 2 al 5 maggio una delegazione di 7 studenti e 2 docenti salernitani è stata ospite delle famiglie di Uboldo, della scuola e di tutta la comunità anche grazie al prezioso supporto dell’amministrazione comunale che ha fortemente creduto in questo progetto insieme al dirigente scolastico Clara Mondin.

Una 4 giorni intensa tra lezioni e laboratori a scuola, teatro, visite sul territorio locale e a Milano e lago Maggiore.

L’idea del gemellaggio nasce dalla voglia di sperimentare forme di scambio e condivisione culturale tra realtà profondamente diverse per storia, cultura e territorio lavorando nonostante ciò su tematiche comuni. Gli assi portanti sono stati individuati principalmente nella riscoperta e valorizzazione del territorio nel quale i ragazzi vivono alla ricerca degli aspetti positivi e negativi che lo caratterizzano e sull’importanza del ruolo svolto dall’ecologia, intesa nel suo termine più ampio, nel preservare la biodiversità e lo sviluppo sostenibile nel delicato rapporto tra uomo e ambiente.

I ragazzi sono stati coinvolti nella ricerca e nella produzione di materiale vario, video, presentazioni, scritti, foto divenendo attori consapevoli nella costruzione di un percorso di cittadinanza attiva ad ampio spettro.

gemellaggio  l’IC “Manzoni” di Uboldo e l’IC “C. Carducci” di Capaccio

Da oggi, 15 maggio,  al 19 una delegazione di 8 studenti uboldesi e 2 docenti restituirà la visita recandosi nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni ospite delle famiglie cilentane in qualità di ambasciatori del territorio alla scoperta di tesori meravigliosi quali Paestum, Agropoli, le grotte di Castelcivita e la costiera cilentana.

Il prossimo anno scolastico poi tutte le future classi terze di Uboldo andranno nel loro viaggio d’istruzione nel Parco del Cilento per una 4 giorni alla scoperta della natura, storia e paesaggi di una terra ricca di tesori inestimabili con il patrocinio dell’ente nazionale del parco del Cilento.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Maggio 2018
Leggi i commenti

Foto

Gemellaggio tra gli studenti di Uboldo e Trentinara 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore