Quantcast

Il Varese cerca l’impresa, la Caronnese insegue la vetta

Scontro diretto al "Comunale", casa dei rossoblu (domenica 25, 14,30). Tresoldi ritrova Zazzi e dà fiducia ai giocatori che hanno fermato il Gozzano in attesa di una svolta societaria. L'ex Rolando nel tridente avversario

Varese - Caronnese

Tre partite in otto giorni permettono di staccare – per quanto è possibile – la testa dai sempre più pressanti problemi societari e di concentrarsi sul calcio giocato, una benedizione in un certo senso visto che il Varese Calcio è sempre più accostato ai debiti e sempre meno allo sport.

Come mercoledì però, l’appuntamento sul rettangolo verde è di quelli complicati: dopo la capolista Gozzano (fermata però sull’1-1 da Ferri e soci) i biancorossi dovranno sfidare la terza forza del girone, la Caronnese di Aldo Monza, a lungo sfidante dei piemontesi per il primato. I rossoblu, complici anche alcuni infortuni, sono ora scivolati a 7 punti dalla vetta, scavalcati anche dal Como, ma restano compagine di assoluto livello e nel frattempo hanno recuperato sia Corno sia Massaro che formano – con l’ex Rolando – un reparto offensivo pericolosissimo.

Un bell’esame quindi per la retroguardia di Paolo Tresoldi, che nell’ultimo scorcio di campionato si è molto ben disimpegnata e che al “Comunale” sarà confermata rispetto a mercoledì con Ferri e Rudi centrali (quest’ultimo nel ruolo dell’ex) affiancati da Ghidoni e Arca sulle fasce. Più in generale il giovane tecnico del Varese è intenzionato a utilizzare lo stesso undici iniziale visto con il Gozzano, fatto salvo il ritorno dalla squalifica di Zazzi al posto di Lercara, tra l’altro uno dei più affaticati. Scelti gli uomini, bisognerà vedere se Tresoldi ha architettato qualche mossa tattica: mercoledì il 4-4-1-1 iniziale ha dato una ventina di minuti di vantaggio, il tempo che la squadra di Gaburro – pronta per il 4-3-3 biancorosso – assorbisse le variazioni.

«Se il Gozzano è la formazione con la rosa migliore, la Caronnese che pure ha un ottimo organico è la società che dispone del miglior gioco di squadra del girone – spiega Tresoldi – Monza è tecnico preparato e i rossoblu godono ancora del gran lavoro svolto in passato da Zaffaroni. Hanno avuto un momento di flessione quando hanno dovuto fare a meno di Corno e Massaro per infortunio ma ora sono pronti per lo sprint di fine stagione»

CAPITOLO SOCIETA’

Timidi passi avanti, intanto, a livello di trattative societarie. Paolo Basile, proprietario del Varese, avrebbe messo a disposizione degli investitori che fanno riferimento a Sauro Catellani una serie di documenti contabili ora al vaglio dei possibili acquirenti. Il tempo stringe (entro giovedì prossimo andranno saldate i pagamenti a Talarico, Innocenti e Piraccini, altrimenti arriveranno le prime penalità da scontare in questo torneo) anche se la speranza di una svolta resta viva. Da Palazzo Estense la situazione è monitorata con costanza mentre i tifosi del club intitolato a Pierfranco Bino stanno facendo partire una raccolta fondi, utile almeno a coprire le spese correnti. Inutile promettere qualcosa che è ancora vago (ai giocatori sono stati di nuovo garantite novità sui pagamenti, che poi non sono arrivati…) ma la ripresa delle trattative resta un punto importante. E utile a sperare.

DIRETTAVN

Il “Comunale” di Caronno sarà campo centrale del contenitore calcistico della domenica pomeriggio su VareseNews. Il nostro live è stato attivato venerdì sera con notizie, classifiche e con i sondaggi-pronostici pre-partita. Per intervenire si può scrivere nello spazio commenti oppure utilizzare gli hashtag #direttavn o #caronnesevarese su Twitter e Instagram. Per collegarsi al live CLICCATE QUI.

GIRONE A: Gozzano 61; Como 60; CARONNESE, Pro Sesto 54; Chieri 47; Folgore Caratese, Bra 44; Inveruno 41; Borgosesia 37; Pavia 35; Borgaro, OltrepoVoghera 34; Olginatese 33; VARESE 31; VARESINA 30; Seregno 29; Arconatese, Casale 27; Derthona 17; Castellazzo 15.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore