Quantcast

Dante piace: tutto esaurito a Villa Gianetti

È stata un successo la serata organizzata per scoprire la modernità del pensiero dantesco. Relatori i professori Mazzini e Indelicato

serata con dante

Successo di pubblico per la serata organizzata a villa Gianetti a Saronno, dedicata a Dante.

Persone mature e molti giovani e giovanissimi, insegnanti, appassionati e semplici curiosi del Padre della lingua hanno affollato la Sala del Camino e hanno ascoltato con silenziosa partecipazione i due relatori. La serata è stata introdotta dal presidente del Consiglio comunale Raffaele Fagioli, insieme all’assessore allo Sport e all’Ambiente Gian Pietro Guaglianone e all’assessore alla Cultura Lucia Castelli, la quale ha rivolto a tutti i presenti il suo sorridente saluto. Moderava il giovane Stefano Caronni con gentile autorevolezza.

L’obbiettivo dichiarato era quello di verificare la possibile attualità dell’opera e della personalità di Dante. Un’attualità certo difficile, perché la concezione dantesca è agli antipodi del debolissimo pensiero postmoderno, e sfida noi contemporanei da tempo smarriti in una selva oscura dove le certezze esistenziali, se ci sono, sono assai ben nascoste.

La prof.ssa Maria Laura Mazzini ha interpretato la Commedia dantesca come un percorso unitario di crescita. Un percorso da intraprendere con il coraggio di chi guarda dentro se stesso senza il “velame” (direbbe il Poeta) della menzogna auto-assolutoria.

Il Prof. Indelicato ha dal canto suo evidenziato analogie e differenze tra la visione dantesca della sfera etico-politica e quella contemporanea, sottolineando l’attitudine di Dante all’impegno politico, non disgiunto, però,  dalla capacità di riconoscere meriti e qualità umane dei suoi avversari.

La manifestazione era organizzata dai giovani dell’associazione Accademia Diciannove con la collaborazione dell’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante. Due associazioni unite da qualche tempo in un solido matrimonio fecondo di iniziative culturali. Un matrimonio costruito sulle reciproche affinità e che sicuramente si rivelerà indissolubile, proprio come lo vorrebbe Dante.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore