Il 1° dicembre scade il bando del “servizio civile regionale”
La Leva Civica regionale è rivolta ai giovani, prevede durata di 9 mesi e rimborso: sono otto i Comuni varesini che aderiscono a questo giro, oltre ad alcuni Comuni vicini come Legnano
Ci sono anche nove Comuni varesini tra gli enti locali interessati dal nuovo bando di selezione per la “Leva civica regionale” promossa da Anci Lombardia, Regione e – appunto – Comuni.
L’avviso è attivo dal 22 novembre scorso e ne parliamo perché è ormai prossima la scadenza finale, giovedì 1 dicembre 2016.
La Leva Civica è un po’ una sorta di servizio civile regionale, molto simile per ore settimanali, rimborso, limiti di età. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini.
Il progetto ha una durata di 9 mesi, con un impegno di servizio di circa 30 ore settimanali. Possono partecipare alla selezione giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Regione Lombardia da almeno due anni, inoccupati o disoccupati. È prevista un’indennità mensile di euro 433,80 e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.
Il bando di fine 2016 prevede 99 posti, vi aderiscono anche nove Comuni del Varesotto, oltre ad altri (come Locate Varesino o Legnano) posti non lontano dai confini provinciali: si tratta di Caronno Pertusella, Saronno, Cittiglio, Albizzate, Gorla Maggiore, Marnate, Oggiona con Santo Stefano, Samarate, Somma Lombardo. L’elenco completo, per verifica, lo trovate sul sito Anci.
Per partecipare è appunto necessario presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre giorno 1 dicembre 2016 secondo le modalità e tempi previste dal bando. I colloqui di selezione si terranno a Milano nei giorni 2, 3 e 5 dicembre 2016. La sede e l’orario saranno comunicati ai candidati che avranno presentato regolare domanda di partecipazione.
Per informazioni contattare il Comune di proprio interesse oppure gli uffici di Anci al numero 02.72629640.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.