Quantcast

“Nuova pavimentazione in via Fagnani? Si poteva fare meglio”

Le considerazioni del consigliere comunale di Gerenzano Democratica, Pier Angelo Gianni, sui lavori di rifacimento del marciapiede in via Fagnani

Gerenzano, via Fagnani

Le considerazioni del consigliere comunale di Gerenzano Democratica, Pier Angelo Gianni, sui lavori di rifacimento del marciapiede in via Fagnani:

In questi mesi a Gerenzano si sta rifacendo largo e via Fagnani con una nuova pavimentazione, marciapiedi e pista ciclabile con un progetto e usando del materiale, secondo me, non consoni all’importanza dei luoghi. Vi spiego perché non sono d’accordo: si sta intervenendo in tutta l’area con una logica diversa da quella usata per piazza De Gasperi, XXV aprile e via Duca degli Abruzzi. Abbiamo tutti sotto gli occhi la fattura pessima di questi interventi leghisti, ma si doveva seguire per questo nuovo lavoro la stessa logica, migliorandola. Invece si è preferito cambiare, oltretutto con una spesa per la collettività decisamente alta. Il risultato ottenuto: una scarpa e una ciabatta.

Vorrei inoltre segnalare l’uso di “new jersey” in cemento per separare il flusso dei pedoni dalle auto in largo Fagnani. I pedoni sono stati confinati in un lungo e stretto budello senza la possibilità di scegliere percorsi alternativi o più comodi. Per esempio due carrozzine per disabili farebbero fatica a passare e l’accesso ai negozi, non valorizzati da questa “muraglia”, è difficoltoso.

Esempi di interventi eccellenti si possono ammirare in molte piazze italiane, anche di recente esecuzione. Invece a Gerenzano si sta eseguendo un progetto che non è degno di questa storica piazza. Negli ultimi decenni è stato rovinato il palazzo del marchese Fagnani, come pure le abitazioni dei suoi famigli e fattori, ora con questo intervento, si sta completando lo scempio.

Che fare? Purtroppo la scelta dei materiali è stata fatta. Ci dovremo tenere autobloccanti da piazzale industriale nella piazza (potenzialmente) più bella di Gerenzano? Don Federico Fagnani, marchese di Gerenzano si sta sicuramente rivoltando nella tomba.

di
Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore