Quantcast

Grugnotorto Villoresi e Groane: “Insieme per nuove collaborazioni”

Il Parco Regionale delle Groane e il PLIS Grugnotorto Villoresi firmano giovedì un nuovo protocollo d'intesa

Parco delle Groane

Il Parco Regionale delle Groane e il PLIS Grugnotorto Villoresi con la sottoscrizione del protocollo d’intesa di giovedì 29 settembre 2016 presso il Centro Parco Polveriera di Solaro hanno deciso di consolidare la collaborazione tra loro.

I due parchi hanno l’interesse reciproco di rendere più operative le occasioni finalizzate alla crescita ed all’affermazione nel territorio e nel tempo del loro ruolo, che concorre a garantire una maggiore vivibilità dell’area posta a nord di Milano, utilizzando al meglio le possibilità di ciascuno, sviluppando anche forme di supporto, sussidiarietà e sostegno delle politiche ed azioni comuni.

In passato non sono mancate occasioni di collaborazione tra i due parchi su temi, progetti e finanziamenti per azioni ed opere di comune interesse. Si tratta ora di avviare un rapporto più organico che permetterà di mettere in gioco le potenzialità e le capacità di ciascuno e di supportare, in prima battuta, alcune procedure riguardanti la gestione amministrativa del PLIS Grugnotorto Villoresi.

Il protocollo riguarda quindi alcuni servizi prettamente istituzionali, che i due enti sono interessati ad avviare anche per saggiare ulteriori possibilità di collaborazione in materia. Ciò ancor prima che siano definiti i nuovi scenari annunciati nel Progetto di Legge sul riordino delle aree protette che invita le aree protette a processi di questo tipo ed è in discussione in Consiglio Regionale. Processi che, a dire il vero, come affermano i due Presidenti, non sono novità per i Parchi.

«Il PLIS Grugnotorto Villoresi, nel corso dei suoi 15 anni di vita, ha ricorso ampiamente a queste forme di collaborazione che hanno funzionato benissimo – afferma il Presidente del PLIS Grugnotorto Villoresi, Arturo Lanzani -. Il PLIS ha potuto programmare tramite convenzioni, protocolli e accordi di collaborazione con altri Enti e Parchi, realizzare azioni e interventi programmati, che la scarsità di risorse e di personale non avrebbero altrimenti consentito. Non solo. Il PLIS Grugnotorto ha acquistato proprio grazie a questa operatività ed efficacia una significativa credibilità, tanto che nel 2017 raddoppierà la propria superficie, con l’adesione al Consorzio di Desio (per oltre 500 ettari) e Monza (per oltre 200 ettari)» ».

«Il Parco delle Groane implementa con questo accordo il proprio ruolo di riferimento credibile per le politiche ambientali nel territorio del nord Milano: i passi svolti nell’ambito dell’aggregazione del PLIS della Brughiera Briantea e l’accordo di collaborazione con il Parco Regionale della Valle del Lambro non sono che due ultimi esempi positivi di una politica fortemente perseguita e condivisa dall’ente – commenta il Presidente del Parco Groane, Roberto Della Rovere -. Il protocollo d’intesa con il PLIS del Grugnotorto non fa altro che proseguire la linea di aggregazione volontaria dei servizi, anche in una visione strategica collegata alla proposta di legge regionale per la riorganizzazione dei Parchi. È un ulteriore passo importante utile a individuare le linee di definizione dei nuovi ambiti territoriali e soprattutto di quelli che dovranno essere i nuovi bacini eco-sistemici”».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore