Pedalata e pulizia per una “green way” sulla ex Saronno-Seregno
Nella giornata di domenica decine di cittadini hanno partecipato alle due iniziative di Legambiente: pulizia delle aree verdi e pedalata
Nella mattinata di domenica 25 settembre si sono svolte due iniziative che hanno ottenuto un grande successo di partecipazione :
– La pedalata di sostegno alla sviluppo di una green way sul tracciato della ex ferrovia Saronno-Seregno, organizzata da FIAB Saronno Ciclocittà in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile ha visto alla partenza delle 9,30 in piazza Libertà a Saronno oltre un centinaio i partecipanti, tra cui famiglie anche con bambini piccoli sulle loro biciclette. La pedalata si è svolta, in una bellissima giornata di sole, sul tracciato ormai classico delle ciclabili di Saronno, Ceriano Laghetto, Parco Groane, Solaro, parchi di via Emanuella e via Piave, dove si è potuto osservare il tracciato della ferrovia dismessa cittadina, per concludersi a Saronno nel parco di via Filippo Reina
– Puliamo il mondo, storica iniziativa di Ambiente Saronno, che si ripete ogni anno, ha visto numerosi soci e volontari impegnati dalle 10 alle 12:30 nella pulizia dei parchi adiacenti la ex ferrovia Saronno Seregno; a termine della pulizia è stata fatta con FIAB anche una ricognizione sulla massicciata, con relativa pulizia del tracciato.
Le manifestazioni, a circa un anno e mezzo dalla firma del Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Saronno, Ceriano Laghetto, Solaro, e i Parchi del Lura e delle Groane hanno inteso sollecitare un concreto seguito all’accordo tra gli enti citati ed un invito ai cittadini di Saronno per la riscoperta e valorizzazione dei parchi cittadini, e per il sostegno allo sviluppo di un parco lineare e pista ciclopedonale di collegamento tra le tre città ed i Parchi del Lura e delle Groane.
FIAB Saronno Ciclocittà, Ambiente Saronno Circolo di Legambiente
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.