Quantcast

Fotofestival e chiese aperte, le iniziative per le giornate europee del patrimonio

Nel fine settimana del 24 e 25 settembre la città ha legato le numerose iniziative alla ricorrenza nazionale

santuario apertura saronno

Ogni anno il MiBACT aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee, condividere le comuni radici continentali e promuovere una percezione del patrimonio come eredità culturale di cui aver cura per consegnarla alle generazioni future.

Per l’occasione i luoghi della cultura statali saranno aperti fino alle 23,00 sabato 24 settembre al prezzo simbolico di € 1,00. La Città di Saronno partecipa all’iniziativa con numerosi eventi e visite guidate gratuite, grazie alla collaborazione di tutte quelle realtà e associazioni pubbliche e private che concorrono quotidianamente alla vita dei luoghi della cultura e del patrimonio artistico cittadino:

Santuario della Beata Vergine dei Miracoli: visite guidate sabato 24, primo turno alle 15 e secondo turno alle 21: nel corso della visita, della durata di circa 2 ore, sarà possibile salire sul matroneo per ammirare da vicino il Coro degli Angeli di Gaudenzio Ferrari.

Chiesa di San Francesco: Visite guidate a cura del gruppo guide “Chiese Aperte” – sabato 24 dalle 15.30 alle 20 (durata visita: circa 30 minuti).

12°edizione di Saronno Fotofestival a cura del Gruppo Fotoamatori Saronnesi – cinque mostre fotografiche nelle varie sale cittadine: Villa Gianetti, Sala Nevera di Casa Morandi, Museo dell’Illustrazione, Centro recupero Arti e Mestieri, il Chiostro Arte Contemporanea – inaugurazione e presentazione delle mostre fotografiche: sabato 24 settembre ore 15.30 Villa Gianetti (via Roma 20) – INCONTRO CON L’AUTORE: Erminio Annunzi – domenica 25 ore 16.30 al Chiostro Arte Contemporanea (viale Santuario 11)

“Expo relazioni”, collettiva di arte contemporanea sul tema delle “relazioni”esplorato attraverso prospettive di osservazione, tecniche e linguaggi differenti (pittura, scultura, collage, fotografia)- inaugurazione sabato 24 ore 18 con reading di poesie a cura dell’associazione Helianto – Centro d’Arte Malagnini (via Verdi 20)

– Collezione d’Arte Moderna di Villa Gianetti (via Roma 20) – opere di Francesco De Rocchi, Umberto Lilloni, Adriano Spilimbergo e Angelo Del Bon – visite guidate a cura del Centro Studi sul Chiarismo – domenica 25 dalle 15.00 alle 19.00

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore