Quantcast

“Il cuore dell’economia è qui”: la Guardia di Finanza si rafforza

La Guardia di Finanza "promuove" le sedi di Busto e Saronno che, insieme, devono coprire un'area da 300.000 abitanti e 58.000 partite IVA

La sede della guardia di Finanza

Sono nel sud della provincia le attività economiche più complesse, i più grandi giri di denaro e il più alto numero di partite IVA. E proprio per questo motivo la Guardia di Finanza ha deciso una storica ristrutturazione del suo assetto operativo elevando la Compagnia di Busto Arsizio al grado di Gruppo e la Tenenza di Saronno a quello di Compagnia.

La “promozione” delle due strutture risponde quindi all’esigenza di presidiare un’area della provincia in cui sono concentrate oltre 58 mila partite IVA, con una circoscrizione costituita complessivamente da 23 comuni con una popolazione residente di circa 298 mila abitanti, dei quali più di un terzo nelle sole città di Saronno (39 mila abitanti) e di Busto Arsizio (83 mila abitanti). Non solo, le Fiamme Gialle in queste zone devono anche farsi carico dei rapporti istituzionali con organi, enti ed autorità cittadine oltre alle priorità dettate dalla collaborazione assicurata alla Procura della Repubblica del Tribunale di Busto Arsizio (che dopo la riorganizzazione dei tribunali copre un’area vastissima, ndr) e alle necessità di un aeroporto internazionale come quello di Malpensa.

Concretamente cosa cambierà? Prima di tutto aumenterà il personale mentre poi saranno realizzati anche interventi sulle caserme per rendere il lavoro dei finanzieri più rapido, funzionale e in un ambiente accogliente (coinvolta in queste ristrutturazioni anche quella di Gallarate). In più il nuovo assetto operativo prevederà l’arrivo di un “ufficiale superiore” a Busto. Tutto questo lavoro avrà come obiettivo primario quello della lotta all’evasione fiscale a agli sprechi di denaro pubblico. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore