Quantcast

Addio al limite dei 30 all’ora

L'annuncio da parte del sindaco Fagioli e dell'assessore Lonardoni: "Il problema non è il limite ma segnalare al conducente che deve rallentare e prestare attenzione"

Dario Lonardoni, Alessandro Fagioli

Giorni intensi per la viabilità cittadina. Dopo l’annuncio della riduzione della Zona a Traffico Limitato (Ztl) il sindaco Alessandro Fagioli e l’assessore Dario Lonardoni hanno annunciato l’addio al limite di velocità di 30 km, orari in quasi tutta la città. 

A un anno esatto dell’amministrazione Fagioli, il primo cittadino ha presentato il piano per dire addio al provvedimento voluto dal suo precedessore, Luciano Porro. La precedente amministrazione aveva infatti imposto il limite di 30 km orari su quasi tutto il territorio cittadino fin dal 2011.

Sicuro l’attuale sindaco: «Questo provvedimento è uno dei punti del nostro programma elettorale e siamo pronti a concretizzarlo: il 30 all’ora diffuso su tutto il territorio comunale gradualmente sparirà lasciando posto ad una serie di zone in cui si chiederà agli automobilisti di moderare la velocità e di prestare particolare attenzione».

Il procedimento per l’eliminazione del limite sarà quindi graduale: «Il Codice della Strada prevede in città il limite a 50 e questo sarà valido anche a Saronno. Con una serie di studi ed analisi realizzate dagli uffici abbiamo scelto delle arterie su cui resterà il 30 all’ora e degli interi comparti di città che per la presenza di servizi, l’elevata concentrazione di popolazione o l’incidentalità saranno soggetti a interventi di moderazione della velocità».

Sulla decisione interviene anche Lonardoni: «Il problema non è solo contenere la velocità del veicolo ma soprattutto segnalare al conducente che deve rallentare e prestare attenzione. Da qui l’idea di realizzare, un pezzo per volta, delle isole a velocità moderata dove con soluzioni diverse, dai cartelli all’asfalto colorato, dai rialzi degli attraversamenti ai limiti ridotti, si imponga agli automobilisti di fare attenzione».

«Gli incidenti stradali non sono provocati solo dalla velocità ma anche dalla conformazione delle arterie – conclude il sindaco Fagioli -: noi vogliamo intervenire per rendere le zone dove serve un intervento, una riduzione di velocità o una maggior attenzione, più sicure. L’intervento sarà graduale anche per permettere ai pedoni e ai ciclisti di abituarsi alla novità».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore