Quantcast

“Disabilità e autismo” alla scuola dell’infanzia Sacra Famiglia

Scuola dell'Infanzia

Giovedì 9 giugno, la Scuola dell’Infanzia Paritaria Sacra Famiglia di Cislago, ha aperto nuovamente le porte a genitori, docenti, educatori, con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio sulla tematica della disabilità e dell’autismo, potenziare il livello di conoscenza e formazione e favorire la qualità dell’inclusione scolastica.

Ad aprire la serata, il Coordinatore Scolastico don Luigi Turconi, che ha presentato Lucio Moderato, esperto in materia, psicologo e psicoterapeuta, professore di “Psicologia della Disabilità” presso l’Università Cattolica di Milano, che ha guidato e avvicinato i presenti al delicato tema de “La famiglia nella gestione dei disturbi dello sviluppo del bambino – Un delicato equilibrio tra bambino, genitori e insegnanti“.

«È stata una grande occasione di formazione, per tutte le persone che hanno scelto di esserci e di assistere ad una serata così importante – spiegano gli organizzatori -, per contenuti e valori, magistralmente condotta da uno dei massimi esperti sul tema, autore di convegni mondiali da Oslo a Tokyo, Madrid, Londra e di ben 101 Pubblicazioni, tra cui il “modello Superability” che tratta di educazione, abilitazione e integrazione sociale della persona con disabilità intellettiva, disturbi pervasivi dello sviluppo e autismo».

«Per la terza volta, ho avuto l’onore di incontrare Lucio Moderato e partecipare ad un momento imperdibile, fortemente voluto dal Coordinatore don Luigi Turconi. È un dovere cercare di far crescere la consapevolezza del problema e farlo capire e comprendere a fondo dalla società. C’è ancora tanto lavoro da fare per spronare alla partecipazione, favorire l’accoglienza vera e autentica, comprendere le disabilità e parlare di vera inclusione, nelle scuole e sul territorio. Ci saranno nuove occasioni e chi saprà coglierle, sarà protagonista del delicato e necessario passaggio da ciò che si è potenzialmente in grado di fare a ciò che si è effettivamente capaci di fare».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore