Quantcast

Contro il gioco d’azzardo “Vite vincenti” in scena al Teatro Pasta

Lo spettacolo è in programma per la sera di venerdì 13 maggio ed è il frutto di incontri quotidiani con persone affetta da situazioni di dipendenza patologica

Vite in gioco

I due spettacoli teatrali dal titolo “Vite Vincenti”, rappresentati al Teatro Giuditta Pasta, fanno parte delle azioni di informazione/comunicazione previste nell’ambito del progetto GAP 2.0, con la finalità di aumentare l’informazione sui rischi del gioco d’azzardo patologico nella popolazione in generale, e presso giovani e anziani in particolare, e offrire spunti di riflessione sulla problematica del gioco d’azzardo patologico, vera e propria epidemia sociale che determina danni economico-materiali, sofferenza e annientamento non solo del giocatore patologico, ma anche dei suoi famigliari.

Il primo dei due spettacoli che è già stato rappresentato nell’ambito della rassegna Studenti in Scena è il prodotto finale di un laboratorio teatrale che ha visto coinvolti gli studenti dello IAL che, con grande entusiasmo e partecipazione, si sono cimentati nel mestiere di attore sotto la guida di Michela Prando, attrice e regista della Cooperativa l’Aquilone.

Il secondo spettacolo sarà rappresentato sempre al teatro Giuditta Pasta il 13 maggio alle ore 21.00 con ingresso libero. Entrambi gli spettacoli nascono da una sceneggiatura di Fabio Reina, medico responsabile del SERT, e sono frutto del suo quotidiano incontro con situazioni di dipendenza patologica, esperienze quotidiane di anni d’incontri con persone e famigliari con problematiche derivanti dal gioco d’azzardo patologico. I protagonisti delle quattro storie narrate sono strettamente e visibilmente legati tra loro da azioni, situazioni e luoghi spesso riconoscibili dalla maggior parte degli spettatori come “normali”, come specchi della “normalità”, situazioni sottovalutate o ancor peggio tollerate e giustificate da una società come quella attuale in cui solo se vincenti si è veramente vivi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore