La caduta dell’Impero Romano a Villa Borletti
Iniziativa organizzata dall'associazione Hesperia, che gestisce villa Borletti, per il prossimo 6 maggio
![Villa Borletti](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/04/villa-borletti-534104.610x431.jpg)
«Alcuni di voi ci avevano chiesto di organizzare un incontro sulla storia dell’Impero romano. Ma, dato che l’argomento è stato abbondantemente trattato, abbiamo convenuto con i richiedenti di approfondire un aspetto della storia poco conosciuto ai più: la caduta dell’Impero romano, la nascita dell’impero romano d’oriente e il trasferimento della capitale imperiale a Ravenna».
Così i responsabili dell’associazione Hesperia, che gestisce villa Borletti a Origgio, presenta il prossimo incontro nella struttura del paese, in programma per le ore 21 del 6 maggio. «Su suggerimento della nostra vicepresidente e storico dell’arte, Simona Bianchi, abbiamo contattato il Prof. Giancarlo Andenna, già docente di storia medievale all’Università Cattolica di Milano e Accademico dei Lincei, per tenere una serata su questo tema. Il Prof. Andenna ha accettato entusiasticamente e, quindi, avremo l’onore di ospitarlo venerdì 6 maggio, alle ore 21, per ascoltare la sua presentazione della storia nel periodo dal IV al VI secolo. Il prof. Andenna è uomo di grande capacità comunicativa, brillante e brioso, capace di esporre argomenti anche difficili tenendo gli uditori sempre attenti ed affascinati».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.