Quantcast

Esperienza all’Allianz Arena per i giovani della Caronnese

La squadra degli esordient i 2003 di Mister Anelli hanno partecipato alla Bayern Cup

esordienti caronnese bayern cup

L’avventura che vi racconteremo è stata il risultato di mesi di lavoro e minuziosa organizzazione da parte dei nostri dirigenti di cui andiamo fieri. Si tratta del racconto di una grande esperienza sportiva ma anche umana che ha visto protagonisti gli Esordienti 2003 che in occasione del ponte pasquale hanno partecipato alla Bayern Cup a Monaco di Baviera.

Grande e giusto entusiasmo per questo primo Torneo Internazionale che ha visto coinvolti i colori rossoblu: 13 le formazioni iscritte di nazionalità tedesca, danese e naturalmente italiana.

Gran bella esperienza per i nostri ragazzi che oltre a cimentarsi con formazioni provenienti dal bresciano, dalla provincia di Cesena e di Padova hanno incontrato coetanei stranieri, accumunati dalla passione per il calcio giocato.

Una vera e propria dimostrazione che lo sport vissuto e fatto vivere come sana passione è terreno, non solo di gioco, ma di condivisione di una passione, appunto, e di crescita umana. I risultati sul campo sono stati comunque positivi: i rossoblu si sono guadagnati nei tre incontri disputati una vittoria, un pareggio e una sconfitta, non sufficienti per la qualificazione ma questo non era importante.

La prima partita del torneo è stata disputata contro i tedeschi del TSV Forsrenried, liquidati con un ottimo 2-0. Il meritato vantaggio arriva al 17′ con un passaggio di Zago dal fondo a Silvestre che da centro area gonfia la rete. Il raddoppio arriva al 10′ della ripresa su un pallone che dopo vari rimpalli viene colpito di testa da Serati che coglie libero in area Giudici che con un delizioso pallonetto supera il portiere avversario.

La seconda partita ha visto la Caronnese impegnata contro la formazione danese del Herfoelge Bk che ha superato i rossoblu con il punteggio di 2-1. Al 2’ Silvestre coglie un insicuro portiere avversario con la palla tra i piedi, lo beffa rubandogli il pallone e lo deposita in rete di piatto. Verso fine del tempo arriva il pareggio dei danesi. Nella seconda frazione di gioco al 12′ arriva l’inaspettato 1-2 con una buona occasione che l’attaccante del Herfoelge non manca.

Dopo una vittoria e una sconfitta è arrivato al terzo incontro un pareggio (1-1) contro la forte formazione della Pavoniana di Brescia. Vantaggio rossoblu allo scadere del primo tempo con Bulzoni, lesto a gettarsi sul pallone e ad insaccare. Nella ripresa al 13′ una ripartenza della Pavoniana risulta letale per la difesa caronnese che non contiene l’attaccante avversario che con botta sicura fredda il nostro portiere.

Oltre agli impegnativi appuntamenti sul campo, i ragazzi hanno avuto modo di sfruttare al meglio questa trasferta grazie a tappe sportive e culturali significative: dapprima la visita al tempio calcistico del Bayern Monaco, l’ Allianz Arena e il suo museo e successivamente quella, altrettanto impegnativa dal punto di vista umano, a Dachau, il campo di concentramento, che ha permesso loro di vivere un’esperienza forte, didattica ed emotiva, importante per la loro crescita come giovani uomini.

La Bayern Cup è stata inoltre un momento di condivisione totale, di vita di gruppo a 360 gradi: i nostri giovani atleti hanno alloggiato in camere multiple, imparando quindi a gestire insieme e in totale armonia gli spazi, non solo sul campo. Abbiamo voluto interpellare anche Mister Anelli su questa avventura: «Sono molto contento di aver affrontato questa esperienza con i miei ragazzi. Li conosco ormai da due anni e sono bravi, tosti e determinati. Ho riposto in loro la massima fiducia, consapevole della loro voglia di fare bene e di portare con onore oltre confine i colori rossoblu. Un grazie alla Società, allo sponsor Unendo, a una serie di “amici della Caronnese”, ai dirigenti organizzatori e soprattutto a tutti i genitori che ci hanno supportato per far vivere una esperienza a me e ai miei ragazzi che ci ha segnato positivamente».

Su www.caronnese.it è stato tenuto un diario speciale on line ancora a disposizione di tutti per raccontare questa grande avventura che sicuramente sarà replicata nei prossimi anni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore