Quantcast

Legambiente ritira le lenzuola sporche di smog

L'iniziativa è partita nelle scorse settimane da Ambiente Saronno Onlus che aveva distribuito ai cittadini lenzuola pulite da esporre alle finestre

Inquinamento a Saronno

Domenica Legambiente ritira le lenzuola sporche di smog. L’iniziativa è partita nelle scorse settimane dalla sezione cittadina Ambiente Saronno Onlus, quando, a inizio anno, i livelli di inquinamento erano molto alti in tutta la provincia, soprattutto a Saronno. Ora, grazie alla pioggia finalmente giunta dopo diverse settimane, i livelli di allarme sulla presenza di polveri sottili sono tornati sotto i livelli di guardia. 

In quel periodo i volontari di Legambiente avevano distribuito lenzuola bianche ai cittadini, da appendere alle finestre e così fare una misurazione naturale dell’inquinamento che “sporcava” quelle lenzuola. Domenica prossima, 21 febbraio, gli ambientalisti torneranno in piazza per ritirare quelle lenzuola. 

«Quattro settimane fa eravamo in piazza per rispondere alle vostre domande e curiosità sullo stato effettivo dello smog cittadino, sugli effetti sulla salute, sulle cause dello smog oltre le leggende metropolitane e le imprecisioni che circolano – spiegano i volontari -. Abbiamo suggerito accorgimenti e accortezze, presentato grafici ed esposto dati. Tanti cittadini incuriositi e preoccupati hanno accolto il nostro appello, ritirando le lenzuola di Legambiente utili a mappare lo stato “visivo” dello smog nei nostri quartieri, hanno esposto per 4 settimane queste lenzuola fuori dalle loro abitazioni».

Ambiente Saronno Onlus. circolo Legambiente, sarà nuovamente in piazza Libertà domenica 21 febbraio 2016 dalle 10 alle 12 per ritirare i teli che i cittadini hanno esposto: «Potremo quindi mappare lo stato dei quartieri saronnesi, grazie alla vostra collaborazione e alla vostra sensibilità. In queste due ore i volontari saranno disponibili a dare ulteriori informazioni alla cittadinanza interessata all’annoso problema».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore