Quantcast

Il comune ricorda la Shoah con il film “Vento Di Primavera”

Appuntamento venerdì 5 febbraio nella Biblioteca Civica “Giuditta Pellegrini”

Inaugurazione municipio a Caronno Pertusella (inserita in galleria)

L’Amministrazione Comunale del Comune di Caronno Pertusella ricorda la SHOAH. Venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica “Giuditta Pellegrini” Via Capo Sile n. 77, con la proiezione del film “Vento Di Primavera” di Roselyne Bosch.

È la ricostruzione storica, impietosa di un aspetto poco conosciuto della shoah: le complicità del governo di Petain e dei gendarmi francesi che hanno acconsentito a rastrellare per conto dell’esercito tedesco, nella sola Parigi, 25.000 ebrei da inviare ai campi di concentramento e di sterminio. Una “caccia all’uomo” preparata mobilitando giornali e radio per suscitare consenso nella popolazione.

Una tragedia che la Francia ha avuto il coraggio di riconoscere tra molte polemiche e celebrare con questo film. Inevitabili, per lo spettatore italiano, i confronti con analoghe situazioni dell’Italia di Mussolini occupata in quegli anni dai nazisti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore