Il comune ricorda la Shoah con il film “Vento Di Primavera”
Appuntamento venerdì 5 febbraio nella Biblioteca Civica “Giuditta Pellegrini”
L’Amministrazione Comunale del Comune di Caronno Pertusella ricorda la SHOAH. Venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica “Giuditta Pellegrini” Via Capo Sile n. 77, con la proiezione del film “Vento Di Primavera” di Roselyne Bosch.
È la ricostruzione storica, impietosa di un aspetto poco conosciuto della shoah: le complicità del governo di Petain e dei gendarmi francesi che hanno acconsentito a rastrellare per conto dell’esercito tedesco, nella sola Parigi, 25.000 ebrei da inviare ai campi di concentramento e di sterminio. Una “caccia all’uomo” preparata mobilitando giornali e radio per suscitare consenso nella popolazione.
Una tragedia che la Francia ha avuto il coraggio di riconoscere tra molte polemiche e celebrare con questo film. Inevitabili, per lo spettatore italiano, i confronti con analoghe situazioni dell’Italia di Mussolini occupata in quegli anni dai nazisti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.