Quantcast

Saronno ci prova, ma la capolista Montecchio non fa sconti

Al PalaDozio gli amaretti tengono testa alla capolista del girone, che fa sua la gara 3-1. Esordio da 27 punti per Daolio

pallavolo saronno

Si chiude con una sconfitta il girone di andata della Pallavolo Saronno, che cede per 3-1 alla capolista Montecchio uscendo comunque dal PalaDozio a testa alta, dopo aver fatto sudare le famose “sette camicie” ai principali candidati alla promozione in A2.

In settimana la società varesina aveva annunciato l’ingaggio dell’opposto Daolio, subito schierato nel sestetto iniziale da Leidi in diagonale a Coscione. In casa Montecchio formazione “tipo”, con Pranovi principale terminale d’attacco e Garghella a dare solidità alla ricezione vicentina.

L’avvio della gara vede le due formazioni procedere a braccetto, Saronno prova a piazzare la prima zampata con l’ace di Barsi (8-6) ma Montecchio risponde con Bertelle (10-10), Spairani e Daolio firmano l’allungo (14-11) ma il turno di battuta di Pranovi è micidiale con i veneti che ribaltano il punteggio volando sul 14-17. Gli amaretti iniziano a perdere qualche sicurezza in ricezione (15-19), Ballerio prova a tenere a galla i suoi con il contrattacco (16-20) ma Garghella e Masiero controllano le fasi finali del set che va in archivio sul 17-25.

Saronno prova a rialzare la testa nel secondo set, dopo un avvio in parità (3-3) è Daolio a firmare il primo break con un ace ed un contrattacco (8-5). L’opposto varesino inizia a carburare facendosi sentire in attacco (13-9), Seregni incrementa il vantaggio (15-10) con i veneti che sembrano accusare il colpo. Il giro al servizio di Seregni scava ancora di più il divario (21-12) ma sul più bello Saronno sembra aver paura di chiudere e Montecchio di rifà sotto (22-17 – 23-21). Quando la situazione diventa critica Coscione di affida all’esperienza: capitan Spairani piazza un siluro che vale il set point (24-21) e Daolio chiude con un pesantissimo contrattacco che riporta l’incontro in parità (25-22).

La gara si riaccende, gli animi si scaldano e sul 4-4 la tensione è già alle stelle. Seregni sale in cattedra e piazza due attacchi (6-6) ma subito dopo gli amaretti vanno in confusione e 2 errori gratuiti valgono +4 Montecchio (7-11). I veneti sono forti e si vede, amministrano abilmente il vantaggio gestendo il cambiopalla con Bertelle e Masiero (11-16), Pranovi li segue a ruota e in un attimo è 14-19. Ancora una volta è l’esperienza che corre in aiuto a Saronno: Spairani e Daolio piazzano 4 muri in una manciata di punti, Seregni trasforma in oro un contrattacco e gli amaretti si riportano avanti (21-20). I veneti non sono i primi della classe per sbaglio e si vede proprio nel finale del set, quando tutto si fa complicato sono 2 due servizi ficcanti a staccare Coscione dalla rete, il resto lo fa il muro di Masiero che porta avanti i suoi per 2-1 (22-25).

Il quarto set è la fotocopia del primo: Saronno prova a tener botta nella prima parte affidandosi a Daolio (6-6) ma quando Montecchio accelera diventa dura e un parziale di 0-4 taglia le gambe a Coscione e compagni (6-10). Gli amaretti onorano la prestazione fino all’ultimo non arrendendosi mai; Spairani continua a caricare i suoi da grande capitano (11-13), Seregni non molla continuando a martellare in attacco (14-16), Daolio e Ballerio rispondono ai colpi di Pranovi e Bertelle (17-20), Barsi come sempre ci prova fino all’ultimo ma alla fine Montecchio si dimostra più forte, chiudendo 20-25 e conquistato la sua meritata dodicesima vittoria in 13 gare giocate.

È comunque soddisfatto Leidi a fine gara nonostante la sconfitta: «Al di là del primo set, dopo abbiamo avuto un po’ di timori reverenziali, abbiamo giocato una buona gara contro una squadra davvero molto solida. Siamo riusciti a metterli in difficoltà giocando 2 set e mezzo di buonissima pallavolo, poi sul punto a punto sono venute fuori tutte le qualità di una formazione che fa sembrare facili da fare anche le cose complicate. La sosta ci servirà per affinare l’intesa di Coscione con Daolio e per prepararci a un girone di ritorno dove vogliamo essere una protagonisti».

Il nuovo arrivo varesino Matteo Daolio, top scorer della gara con i suoi 27 punti, commenta così l’esordio: «Abbiamo incontrato un avversario davvero molto forte, capace di metterci costantemente pressione, non sbagliando praticamente nulla; siamo stati anche bravi a crearci delle occasioni importanti che avrebbero potuto girare la gara a nostro favore nel terzo set, ma purtroppo non siamo riusciti a sfruttarle soprattutto per merito dell’avversario. Resta comunque una buona prestazione della squadra, sono convinto che giocando così non ne perderemo molte di partite. Nelle prossime settimane lavorerò sodo per affinare l’intesa con Coscione, 2 allenamenti sono oggettivamente troppo pochi per pensare di trovarsi a memoria, inoltre deve riabituarmi ai livelli della B1».

Il campionato osserverà un turno di sosta, il prossimo impegno degli amaretti sarà sabato 6 febbraio alle 21.00, dove al PalaDozio si presenterà l’Avs Bolzano appaiata in classifica ai varesini.

Pallavolo Saronno – Sol Lucernari Montecchio 1-3 (17-25, 25-22, 22-25, 20-25)
Pallavolo Saronno: Coscione 4, Daolio 27, Spairani 5, Barsi 7, Seregni 12, Ballerio 8, Cerbo (L), n.e. Marelli, Cafulli, Olivati, Buratti, Lella, Pizzileo, Rossi (L2). Allenatore: Leidi.
Sol Lucernari Montecchio: Sartori 2, Pranovi 23, Masiero 13, Frizzarin 3, Bertelle 10, Garghella 11, Lollato (L), Conti 8, Pranovi 1, n.e. Lovato, Ceccon, Franchetti, Battocchio (L2). Allenatore: Marconi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore