Il mar Mediterraneo si sta “tropicalizzando”
Giovedì 21 gennaio alle ore 21 incontro all’Auditorium dell’Insubrias Biopark: si parlerà dell'invasione da parte di specie marine: quasi il 28% delle specie ormai presenti non sono autoctone
Nuova serata scientifica all’Insubrias Biopark di Gerenzano, in via Lepetit. Il tema della Serata della Scienza sarà la Tropicalizzazione del mar Mediterraneo: un affascinante viaggio del mondo degli abissi e nei bassi fondi marini guidati dal naturalista e fotografo Marco Colombo alla scoperta dei grandi cambiamenti in atto e causati dal riscaldamento globale e dagli interventi dell’uomo
La Serata della scienza è in programma giovedì 21 gennaio alle ore 21 nella Sala Auditorium.
La prima Serata della scienza di questo 2016 condurrà il pubblico in un affascinante viaggio nel mondo sottomarino di un mare che si tropicalizzando. Le specie “aliene” recensite a oggi sono circa 955 (di cui 134 reputate invasive) e rappresentano il 5,9% della biodiversità del Mediterraneo; nel caso dei pesci, questa proporzione aumenta fino a considerare il 27,9% delle specie come originariamente estranee al Mediterraneo. Ma tra queste occorre annoverare anche alghe, granchi, molluschi, pesci e molti altri organismi tipici della fauna e della flora ittica del Mar Rosso.
Colombo poi affronterà anche le cause all’origine di queste migrazioni, che sono riconducibili al mutamento climatico e agli interventi dell’uomo e che nell’ultimo secolo hanno portato a un profondo cambiamento del nostro mare. Il relatore, infatti, mostrerà quali sono le specie che un tempo si potevano osservare solo con lunghi viaggi all’estero e che ora sono ora diventate comuni sui bassi fondali e sotto le scogliere italiane. Spiegare questa lenta ed inesorabile invasione e gli effetti che stanno portando alla ristrutturazione delle comunità animali e vegetali preesistenti è uno degli obiettivi della serata.
L’ingresso alle Serate della scienza è gratuito.
Calendario e argomenti
18 febbraio 2016 Gli antibiotici: Cosa sono e quando usarli
17 marzo 2016 Viaggio nell’affascinante mondo delle tracce
Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e Insubrias Biopark
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.